Come abbiamo scritto più volte su questo blog i ladri ci studiano.
Per un topo d’appartamento non è mai conveniente, infatti, entrare in un’abitazione senza conoscere le abitudini dei proprietari e il perimetro d’azione, questo perché in linea generale il “colpo perfetto” è quello eseguito senza alcun intralcio e con vie di fuga veloci.
Per questo motivo i ladri spesso ci pedinano, ci fotografano o addirittura provano ad entrare per un sopralluogo.
Abbiamo provato ad elencare alcuni segnali premonitori che dovrebbero far suonare campanelli d’allarme ogni volta che dovessero presentarsi.
I segnali che casa tua potrebbe essere sotto controllo da parte
- Spazzatura aperta. Se trovate la vostra spazzatura aperta vi consigliamo di prestare estrema attenzione: spesso i ladri la aprono per capire le vostre abitudini o per sottrarre dati importanti utili come coordinate bancarie o codici fiscali. Non sempre questo è un segnale d’allarme tuttavia: spesso gatti o topi possono rovistare i vostri resti per farsi uno spuntino!
- Serbatoio dell’auto sabotato o una gomma tagliata. Se uscendo dall’ufficio o dalla palestra trovate la vostra auto senza benzina o ruote inspiegabilmente a terra chiamate immediatamente un vicino di casa o un amico. I malviventi possono usare metodi come questi per rallentare il vostro rientro.
- Problemi con la luce. Se le vostre lampade esterne non dovessero funzionare senza alcun motivo (spesso una lampadina svitata basta a sabotarle) fate attenzione: i ladri forse stanno cercando di creare angoli ciechi da cui entrare indisturbati.
- Volantini pubblicitari sospetti. Se trovate volantini sospetti (già rovinati, vecchie promozioni ecc…) potreste essere il prossimo obiettivo dei malviventi che segnalano ai complici l’avvenuta perlustrazione. Un piccolo trucco potrebbe essere quello di togliere immediatamente la posta non appena arriva, magari chiedendo ad un vicino o ad un amico di aiutarvi se voi vi trovaste fuori città. Se avete il sospetto sbirciate nelle case a fianco alla vostra: se il volantino sospetto non fosse presente nelle altre cassette della posta è bene cominciare a prestare più attenzione.
- Segni strani. Sul vostro citofono o sul cancello possono apparire segnali strani a voi incomprensibili. Potrebbe essere un codice usato dai ladri; fare molta attenzione.
- Telefonate mute. Ricevere telefonate, rispondere e non sentire niente. Il più delle volte possono essere degli errori di linea ma questa tecnica è anche usata dai malviventi per mappare i vostri orari.
- Serrature rotte. Serrature rotte, difettose o graffiate possono essere il segno di manomissioni o tentativi di ingressi. Non ignorate segnali di questo tipo perché potrebbero costare caro.
L’importanza di tutelarsi dalla manomissione dei ladri
Come abbiamo visto i ladri ci studiano, e hanno diversi modi per farlo. Per questo motivo diventa fondamentale dare loro un segnale chiaro che potrebbe suonare così: “Non importa come tenterai di entrare, ho gli strumenti per impedirlo”.
Un impianto anti intrusione o un sistema di telecamere possono pertanto fungere da dissuasori per i malviventi ma ad una sola condizione: che siano immuni da sabotaggi. Evitare il fai da te, vista la raffinatezza sempre più sviluppata dei ladri, è diventata sempre più un’esigenza primaria. Installare sistemi di sicurezza certificati con l’ausilio di professionisti, come può essere un Istituto di Vigilanza, diventa così pratica necessaria per evitare spiacevoli conte dei danni.
I ladri che vi studieranno, facendo così, saranno molto probabilmente costretti a cambiare obiettivo.