Chi è responsabile di uno spazio pubblico lo sa: sulle norme di sicurezza non si scherza. E le norme, di anno in anno, si evolvono e diventano più efficaci. È anche questo il caso della UNI 9795 sui “Sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d'incendio”, i cosiddetti “rilevatori di fumo”. Una norma che ha radicalmente cambiato l’idea di allarme e che, in sostanza, ci dice che l’allarme acustico non basta più ed è necessario, in alcuni casi, implementare sistemi di comunicazione con Centrali Operative esterne.
Quando la zona adibita alla frequentazione di persone (sia essa un luogo di lavoro, un negozio o un’area servizi) non è sotto costante controllo da parte del personale addetto alla sorveglianza, deve essere previsto un sistema di trasmissione tramite il quale i segnali di incendio rilevati vengono inviati ad una centrale operativa, in modo che i soccorsi possano iniziare le necessarie misure di intervento senza perdite di tempo.
Insomma: se non c’è un addetto formato presente 24 ore su 24 bisogna collegare il proprio segnalatore ad un operatore esterno.
Il collegamento con queste centrali di ricezione allarmi e intervento deve essere tenuto costantemente sotto controllo, ed è cruciale che i sistemi rispettino specifiche che garantiscono requisiti e criteri di prestazione per le apparecchiature coinvolte.
Per questioni di efficacia, ad esempio, il collegamento deve essere doppio: attraverso una Sim collegata a rete mobile e attraverso un cavo Lan. Questo per scongiurare che le fiamme possano mettere fuori uso un impianto collegato ad un solo canale di comunicazione esterno.
Rispettare le norme senza commettere errori nell’installazione non è semplice, per questo è necessario affidarsi a degli esperti.
Come i Security Manager di G4 Vigilanza.
G4 Tecnologie, al servizio del cliente
Il nostro impegno è fornire soluzioni all'avanguardia per l'adeguamento e l'aggiornamento degli impianti, garantendo il rispetto dei requisiti di trasmissione allarme e gestione segnali di allarme incendio. Offriamo servizi completi, dall'installazione di periferiche certificate fino alla gestione professionale degli allarmi, seguendo procedure concordate.
La nostra capacità di supportare ogni struttura in questa fase di transizione verso standard più moderni e sicuri è al centro della nostra operatività.
Per ricevere ulteriori dettagli o per valutare con un nostro esperto la fattibilità degli aggiornamenti non esitare a contattarci