G4 Vigilanza investe ogni anno risorse ed energie nello sviluppo tecnologico. Se da una parte il crimine affina sempre di più i propri modi di operare, dall'altra chi opera nel settore sicurezza deve avvalersi di strumentazione aggiornata ed efficiente, tale da poter garantire al cliente una protezione senza sorprese. Per questo il reparto tecnico nel tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nella pianificazione delle strategie di sicurezza e nell'assistenza continuativa a chi decide di affidare la sicurezza della propria famiglia o della propria attività imprenditoriale a G4 Vigilanza. Oggi ne parliamo con il nostro responsabile, la figura al vertice di questo processo: Daniel Zanardini.
Ciao Daniel, ci puoi fare una panoramica della tua mansione in G4?
In azienda ricopro il ruolo di responsabile del reparto tecnico, ovvero la rete di uffici e figure preposte a rendere quanto più efficace possibile tutto ciò che riguarda le tecnologie di cui si avvale G4 Vigilanza. Assistiamo il cliente sia nella fase di installazione che in quella di assistenza, fasi estremamente delicate in cui una piccola leggerezza può costare caro.
Cosa intendi per assistenza tecnica?
G4 Vigilanza garantisce assistenza sui suoi impianti a 360 gradi. Faccio un esempio concreto: spesso i malviventi cercano di manomettere i nostri supporti tecnologici per potersi introdurre indisturbati nelle abitazioni o nelle attività commerciali dei clienti, fa parte della loro strategia e noi abbiamo imparato nel tempo a tutelarci. Abbiamo così dotato le nostre apparecchiature di dispositivi di autodiagnosi tali da inviare una segnalazione in tempo reale non appena venisse segnalato un malfunzionamento: in caso di intrusione la Centrale Operativa invia immediatamente Guardie Giurate per impedire furti o rapine e proteggere i nostri clienti, noi arriviamo in una seconda fase e attiviamo le procedure per il ripristino degli impianti e della sicurezza del perimetro. Esistono poi guasti dovuti ad altre condizioni esterne, come scariche elettriche o maltempo: anche in quel caso la segnalazione automatica si traduce per noi in un contatto con il cliente e una successiva risoluzione delle problematiche emerse. Infine ci sono le segnalazioni dei clienti stessi, segnalazioni che una volta ricevuto il supporto vengono seguite da un intervento tempestivo. Un impianto deve funzionare sempre, altrimenti perde la ragione d'essere!
Quali sono invece i compiti dell'assistenza tecnica nella fase di installazione?
Come già detto una falla nel sistema di sicurezza può diventare una voragine alla conta dei danni. Per questo motivo il nostro Istituto di Vigilanza ha sviluppato il servizio G4 Security Advice (ne abbiamo parlato qui), il servizio professionale di consulenza che evidenzia le criticità di uno scenario affinché l'installazione degli impianti sia quanto più possibile efficace. In questa fase delicata lavoriamo fianco a fianco con il Security Manager e, in base alle caratteristiche dell'abitazione, dell'attività commerciale o dell'area da proteggere, pianifichiamo la disposizione degli impianti in modo da garantire un rischio di intrusioni o manomissioni per quanto possibile vicino allo zero. A quel punto il cliente viene informato della tipologia di interventi tecnici da effettuare, spiegandogli dove e come è necessario agire per garantire la sua sicurezza. Una volta accordatisi si procede all'installazione vera e propria, effettuata su misura da tecnici selezionati e specializzati in questo tipo di impianti.
Assistenza tecnica dunque è anche una forma di informazione.
Esattamente. Come già detto c'è una forma di assistenza informativa: capita che i clienti non abbiano chiare tutte le funzionalità di un impianto, non siano sicuri che funzioni o semplicemente vogliano sapere come implementare il livello di sicurezza. In quel caso l'assistenza tecnica è anche un canale diretto tra l'utente finale e l'azienda e per noi un ottimo rapporto con chi si fida della nostra professionalità è alla base del nostro modus operandi. Dalla fase dell'acquisto e per tutta la durata del contratto rispondiamo a qualsiasi dubbio possa sorgere, il nostro backoffice è attivo e sempre disponibile ad affiancare il cliente. Come spesso ricordiamo essere a piena conoscenza di tutto ciò che serve a proteggere la propria famiglia o la propria attività commerciale per noi è un vero e proprio diritto e noi cerchiamo di soddisfarlo al meglio e senza alcun costo aggiuntivo. In questo ambito l'assistenza tecnica svolge gran parte delle sue attività: siamo a tutti gli effetti un anello di congiunzione fondamentale fra l'azienda e il cliente e questo per noi è un compito primario. Un lavoro certamente delicato che spesso si traduce in investimento massivo di risorse ma che, dall'altra parte, rappresenta un vanto e un onore per l'intero reparto tecnico da me coordinato.