G4 Vigilanza è al servizio dei cittadini e di Brescia Mobilità. L’azienda pubblica infatti si è affidata alle Guardie Giurate dell’Istituto bresciano per garantire maggiore serenità ai fruitori dei servizi pubblici e dei parcheggi della città. Una misura triennale adottata per arginare i fenomeni criminali e per aumentare la percezione di sicurezza in alcune aree sensibili purtroppo note per gli odiosi episodi di microcriminalità e che pochi giorni fa ha fatto registrare l'ennesimo risultato positivo.
Protezione di luoghi sensibili a Brescia: 24 ore su 24, 7 giorni su 7
A fine ottobre una Gpg di G4 Vigilanza, nel corso di una ronda, aveva notato nel parcheggio della Stazione qualcosa di sospetto. Avvicinatasi ha potuto confermare i suoi dubbi: un uomo aveva rotto il finestrino di un’autovettura Mercedes e stava frugando al suo interno, alla ricerca di qualcosa da rubare. Dopo un breve inseguimento, coordinato dalla Centrale Operativa in contatto con la Polizia di Stato, l’uomo (un quarantenne italiano) è stato arrestato e infine condotto in carcere.
Episodi simili se ne registrano sempre più spesso: nel silenzio della notte infatti le Guardie Giurate di G4 Vigilanza controllano luoghi tristemente noti per crimini di varia entità e aiutano le forze dell’ordine nel difficile lavoro della prevenzione.
Dove operano le Gpg di G4 a tutela dei cittadini
Come ricordato sopra il parcheggio della Stazione dei treni è un perimetro dove è necessario vigilare con la massima attenzione. Tra i luoghi più noti ci sono tuttavia anche le aree adiacenti all’Ospedale, il Palagiustizia, piazza Fossa Bagni, Piazza Mercato, Piazza Vittoria, Piazzale Arnaldo, oltre ad altre decine di luoghi sparsi nella città. Brescia Mobilità coordina infatti la gestione di oltre 15mila posti auto, 72 postazioni biciclette, e decine fra Infopoint e Casse con operatori o automatiche. Tutti luoghi dove la criminalità potrebbe agire indisturbata, dove è più facile mettere a segno un colpo senza essere notati e dove purtroppo risulta difficile tenere un monitoraggio efficace di ciò che accade. Proprio per questo è stato necessario dotarsi di impianti di sicurezza e servizi di Vigilanza professionali
Guardie Giurate a difesa dei cittadini: come operano le Gpg di G4 Vigilanza a Brescia
Ogni giorno e ad ogni orario le Gpg di G4 Vigilanza sono attive e pronte ad intervenire. Un movimento sospetto intravisto nelle immagini di videosorveglianza o su segnalazione dei cittadini attivano infatti la Centrale Operativa che coordina l'intervento di una pattuglia. Gli operatori delle casse e degli Infopoint impegnati in punti delicati (spesso per il transito di parecchio denaro) sono inoltre stati dotati di tasto d’allarme antirapina che garantisce l’immediata azione delle Guardie Giurate. A questo devono essere aggiunte le ronde notturne effettuate con personale armato e addestrato ad intervenire in caso di emergenza, una presenza che spesso spinge i malviventi a desistere nei propri intenti e che in diversi casi si è dimostrata fondamentale per arrestare ladri o rapinatori colti in flagranza.
Una protezione silenziosa ma costante
Nei parcheggi, nelle aree adiacenti a strutture ad ampio traffico e per le strade di Brescia G4 opera dunque a fianco delle istituzioni e delle aziende pubbliche per garantire la tranquillità dei cittadini. L’occhio vigile della Centrale Operativa non si stacca mai dagli angoli bui del Capoluogo: grazie a sistemi di telecontrollo e alle comunicazioni radio fra gli operatori si riesce a monitorare con sempre maggiore precisione il territorio e ad intervenire con grande tempestività. Il rischio zero non esiste ma la nostra missione può essere ancora più efficace con l’aiuto di un alleato potenziale di fondamentale importanza nella nostra strategia: il cittadino bresciano. Sempre più abitanti della città si affidano infatti ai nostri servizi e comunicano alla nostra Centrale situazioni sospette che meriterebbero di essere approfondite. Questo per noi è un onere che portiamo avanti con il meglio della nostra professionalità: nessuna segnalazione viene lasciata inascoltata secondo la nostra filosofia aziendale per cui riteniamo preferibile cento falsi allarmi ad una singola conta dei danni.
Anche per questo Brescia Mobilità ha affidato la sicurezza dei suoi dipendenti e di tutti i cittadini a G4 Vigilanza, la solidità aziendale e la trasparenza della nostra società anche questa volta è stata messa al servizio di tutti, in prima linea. Per noi questo è un impegno e allo stesso tempo un onore.