Contante, croce e delizia dell'imprenditoria italiana. La paura di subire rapine, di essere vittime di dipendenti infedeli o di incassare banconote false spinge sempre più operatori commerciali ad adottare misure di prevenzione e contrasto a questi fastidiosi fenomeni. Ne parliamo con Alessandro Pascone, Project Manager di Cash Box Solutions, la divisione casse di G4 Vigilanza S.p.A. che vuole rispondere alle crescenti richieste del mercato in materia di sicurezza nei pagamenti di tutti i giorni.
Alessandro, che ruolo ricopri all'interno della divisione Cash Box Solutions?
Il mio ruolo in Cash Box Solutions è trasversale e interessa ogni aspetto della gestione delle casse, dalla selezione dei fornitori fino alla fase operativa, passando per i rapporti con i clienti e le risposte alle esigenze specifiche di ogni impianto. Mi occupo inoltre di orientamento nell'assistenza tecnica e commerciale.
Perché a tuo avviso sempre più imprenditori si affidano alle casse Cash Box Solutions?
Sono diverse le motivazioni che spingono gli operatori commerciali oggi ad affidarsi a noi. Come già ricordato la paura di furti o rapine in sede o durante la fase di trasporto è forse ciò che maggiormente spinge i nostri clienti verso Cash Box Solutions. Inoltre sono aumentati i casi di infedeltà fra dipendenti e c'è sempre l'incubo delle banconote false: solo nel 2016 il Mef ne ha ritirate 170mila e chissà quante sono ancora in circolazione.
In ogni caso la domanda che meglio riassume il nostro segmento di business è sempre la stessa: "Come garantisco che il flusso di denaro contante sia al sicuro" Questo riguarda sia il passaggio di denaro dal cliente alle casse, per cui è stata studiata la linea Cash Pay (vedi qui), sia il momentaneo deposito di denaro in attesa dell'arrivo nel proprio istituto di credito, la cui linea è Cash In (vedi qui).
Facciamo una domanda diretta e senza tanti giri di parole: esiste una cassaforte sicura al 100%?
No, non esiste. Però non dimentichiamoci che la gran parte del lavoro la fa la prevenzione. Noi abbiamo scelto la gamma di casseforti con un livello di sicurezza massima e abbiamo deciso di tutelarle il più possibile. Le colleghiamo a sistemi di allarme e videosorveglianza e garantiamo il servizio di Pronto Intervento. Molti nostri clienti hanno deciso di comunicare con grafiche visive di essere dotate di impianti Cash Box Solutions, un chiaro monito che rende onore al nostro mestiere. Il messaggio è chiaro: "In questa attività il nostro contante è protetto dai sistemi Cash Box Solutions, tra i migliori sistemi sul mercato di casse automatiche e casse deposito, siete avvisati". Questo fa desistere la maggior parte dei malintenzionati. Per violare una nostra cassa infatti servono diverse ore, noi garantiamo un intervento armato entro 15 minuti in caso di manomissione della cassa o dell'impianto di sicurezza: nessun rapinatore con un minimo di sale in zucca si prenderebbe un tale rischio. Se proprio dovesse farcela offriamo un'assicurazione interna in grado di risarcire quanto rubato, al 100% e senza franchigie.
Per capirci, una volta introdotto denaro è quindi definitivamente al sicuro?
Esattamente, è contabilizzato e quindi coperto da assicurazione. L'accesso al contante è riservato alle nostre Guardie Giurate e nessun altro avrà le chiavi per aprire i vani dove il denaro è tenuto al sicuro, nemmeno l'esercente (per evitare che venga minacciato durante una rapina). Quanto depositato è ritirato in giorni prestabiliti da nostre Gpg armate e nell'arco di 24-48 ore sarà già disponibile sul conto corrente del cliente. Abbiamo sviluppato anche collegamenti telematici diretti con alcuni dei maggiori Istituti di credito, in questo modo da quando viene inserito contante nelle Cash Box Solutions l'importo verrà contabilizzato in poche ore.
Qual è la tipologia di cliente che si affida a Cash Box Solutions?
Banalmente chiunque accetti del contante. Tra i nostri maggiori clienti possiamo annoverare Carglass, i ristoranti del gruppo Sebeto (il cui più celebre marchio è Rossopomodoro) e punti vendita del gruppo Brico. Sono realtà molto grandi, dove circola parecchio denaro e dove sono necessari livelli di sicurezza molto alti ma non sono i soli ad essersi dotati di un sistema di casseforti Cash Box Solutions. Abbiamo studiato tre linee per Cash In e tre per Cash Pay, in base alla grandezza dell'attività e alla necessità di deposito. Piccola, media e grande distribuzione possono usufruire dei nostri servizi.
Però i costi per una piccola o media attività potrebbero essere alti. Non è così?
Sbagliato. G4 Vigilanza ha deciso di costruire il suo prodotto intorno alle necessità dei clienti. Dall'ascolto delle esigenze delle piccole e medie imprese è emersa la necessità di creare una linea dedicata a chi muove meno denaro di un'attività grande ma tuttavia si sente esposto ai rischi dell'avere in cassa del contante.
Abbiamo studiato sistemi di noleggio di 36 mesi che si possono ottenere con una piccola rata mensile. Da qui nasce il successo di Cash Box Solutions: chiunque può accedervi senza esborsi da capogiro e chiunque può garantirsi la tranquillità di fare impresa dormendo sogni sereni. Per chi ha una piccola impresa questo vuol dire molto.
Qual è il motivo per non avere una cassa Cash Box Solutions nella propria attività?
Forse avere già una cassa Cash Box Solutions nella propria attività. Costi contenuti e massima sicurezza, prevenzione e contabilizzazioni elettroniche precise, la nostra linea è studiata sulle crescenti esigenze dei nostri potenziali clienti: non appena presentiamo il prodotto otteniamo un altissimo tasso di interessamento. I rischi correlati al contante nel nostro Paese sono ancora alti e per tanti imprenditori affidarsi a professionisti della sicurezza è diventata più una necessità che una vera e propria scelta.
Quali sono le caratteristiche necessarie per installare Cash In e Cash Pay?
Non ci sono condizioni particolari ma G4 Vigilanza offre assistenza tecnica e un consulto preliminare per ottimizzare il livello di sicurezza garantito dalle nostre casseforti, un piccolo errore in fase di installazione può diventare nel tempo una falla. Come diciamo sempre in G4 "informarsi senza impegno è un diritto del cliente", per questo abbiamo un team di esperti dedicato alla prima consulenza gratuita. Sarà poi l'imprenditore a decidere con calma se e quando dotarsi di un sistema di protezione del denaro contante.
Grazie Alessandro.
Per maggiori informazioni visita www.cash-box.it
o compila la form di richiesta di contatto: