Il crimine non è più buono a Natale, anzi! Tra i giorni propizi per i ladri d’appartamento infatti si ci sono proprio quelli delle festività natalizie.
Una cena dai parenti o una vacanza in montagna possono infatti rappresentare un'occasione appetitosa per i malviventi e fonte di spiacevoli conte dei danni per noi.
Tuttavia per evitare sgradite sorprese sotto l’albero non bisogna cambiare radicalmente le nostre abitudini e le nostre tradizioni, spesso piccoli accorgimenti adottati prima di lasciare casa ci permettono di condividere con la nostra famiglia i momenti magici del natale in tutta serenità.
Come ogni anno vi elenchiamo quattro consigli pratici e immediati per evitare di rientrare, vostro malgrado, nella triste statistica delle vittime di furti in appartamento durante i periodi natalizi.
- Attenzione a Facebook, Instagram e Youtube.
Ovviamente nessuna delle tre aziende americane è coinvolta in furti in appartamento. Tuttavia i social network sono sempre più spesso usati dai malviventi per studiarci. Trovarsi di fronte il padrone di casa non è un’eventualità piacevole per i ladri e per questo ogni indizio che possa provare la vostra assenza da casa diventa un alleato di chi vuole sottrarvi beni furtivamente. La foto dal cognato a 100km da voi, un selfie in montagna o una banale geolocalizzazione nei post anche più innocui potrebbe fare la differenza. Un consiglio? Usate il periodo natalizio per disintossicarvi dai social network, ne vale la pena! - Non essere banali.
Luci accese 24 ore al giorno? Non sempre è una buona idea perché non vedere nessuna interazione con l’interruttore può essere il segnale opposto a quello che avreste voluto dare voi. Nemmeno nascondere le chiavi sotto lo zerbino o in un vaso, è una tecnica che usano tutti ed è ben conosciuta dai ladri. Il cassetto della biancheria è poi uno dei primi luoghi in cui i topi d’appartamento vanno a cercare, non pensate che i vostri gioielli siano al sicuro laggiù. Evitate di installare telecamere finte o fai da te, ricordate che i ladri spesso sono dei professionisti e basta un colpo d’occhio per capire se i vostri impianti sono poco più che giocattoli o se sono facili da manomettere. - Mai fidarsi di internet.
Ebbene sì, sembrerà contraddittorio ma ciò che trovi online spesso non tiene conto della complessità del reale. Metodi fai da te, come scritto sopra, sono spesso totalmente inutili. I vostri impianti anti intrusione o di video sorveglianza dovrebbero essere montati da professionisti, collegati ad un servizio di Pronto Intervento e dotati delle migliori tecnologie anti sabotaggio.
Le telecamere non fanno paura ai ladri, un impianto professionale si configura come un ostacolo che spesso spinge i malviventi a cambiare obiettivo.
Ha senso risparmiare qualche decina di euro per poi trovarsi a contare danni per diverse migliaia? Pensateci.
Regalatevi o regalate sicurezza: mettete sotto l’albero serenità per voi e per tutta la vostra famiglia. E non è solo un messaggio commerciale: la serenità di vivere protetti crea un ambiente più piacevole per tutti. Con poche decine di euro a mese si possono installare sistemi professionali. Allarmi antirapina attivabili con un tasto (come il nostro Lola), impianti allarme Homelink (link qui), videosorveglianza (link) o il servizio di Vigilanza Ispettiva (vedi qui). Essere sicuri non può essere un lusso, è un diritto, e per questo esistono prodotti non costosi che potrebbero migliorare la percezione di sicurezza in casa.
Cominciate questo periodo di feste informandovi sulla gamma dei nostri servizi: conoscere le opzioni sulla sicurezza della vostra abitazione come abbiamo detto è un vostro diritto e deve poter essere esercitato sempre senza impegni.
Compilando il form sottostante un nostro consulente vi contatterà e se sarete convinti potrete aggiungervi ai migliaia di clienti privati e aziendali G4 sparsi in tutta Italia.
Non aspettate di piangere a Santo Stefano, proteggete ora il vostro Natale.