Aumentati i furti dal 2008 ad oggi: in Italia son più che raddoppiati. Questo quanto emerge dalla ricerca di Transcrime il centro interuniversitario che si occupa di studiare la criminalità internazionale e nazionale redatto in collaborazione con Istat e forze dell'ordine. Ciò che si evince è preoccupante: i furti in abitazione sono in crescita in molti paesi europei, ad eccezione del Regno Unito. A determinare l'aumento, che colpisce più di tutti il nostro paese, ci potrebbero essere diversi fattori.
In particolare, la crisi economica europea può aver influito in molti modi: Da un lato, la prolungata mancanza di opportunità di lavoro legale può aver aumentato il numero di potenziali autori di furti in abitazione. Ciò può aver favorito lo svilupparsi di bande specializzate in rapine e furti in abitazione che operano spostandosi all’interno dello spazio comune europee. Dall’altro, la riduzione delle risorse (pubbliche e private) può aver indebolito i sistemi di prevenzione a difesa delle abitazioni, rendendo più facile la commissione dei reati. Ciò ha reso più attraente la commissione dei furti in abitazione, anche in considerazione della difficoltà di identificare e arrestare gli autori di questo tipo di reato. L’aumento dei furti in abitazione è quindi, secondo Transcrime, dovuto all’effetto combinato di diverse cause.
In Italia i furti sono più che raddoppiati dal 2004 al 2013 (+127%). Nel 2004, si registravano in media 304 furti in abitazione al giorno. Nel 2013, la media è di 689 furti. Vale sempre la pena ricordare che si tratta di furti denunciati e quindi possono esserci delle sottostime rispetto al dato reale.
Secondo gli ultimi dati del ministero dell'Interno i furti sono avvenuti principalmente nelle regioni del Nord, nei comuni medio-grandi (tra 100 e 500 mila abitanti) con un aumento del 3% tra il 2014 e il 2015. Brescia tra le province più esposte con 5613 furti e 63 rapine in casa.
Aumenta invece il mercato della sicurezza privata, soprattutto in Settentrione, probabilmente causa dell'aumento della percezione di insicurezza.
Tra i servizi più richiesti dai cittadini il servizio di vigilanza ispettiva, servizio che la sola G4 Vigilanza offre ogni giorno a migliaia di cittadini.
Scopri il nostro servizio di vigilanza ispettiva e contattaci senza impegno (Clicca qui)