Lo sciopero proclamato a livello nazionale ha ridotto l'organico delle guardie giurate su tutto il territorio e ha imposto agli istituti di vigilanza privata un riassetto delle proprie unità.
L' Art. 8 della Deliberazione del 19 luglio 2006 (Deliberazione n. 06/431 - Regolamentazione provvisoria delle prestazioni indispensabili e delle altre misure di cui all'articolo 2, comma 2, legge n. 146/1990, come modificata dalla legge n. 83/2000, per il settore della vigilanza, sicurezza e ordine pubblico) impone agli Istituti di vigilanza una presenza minima di uomini affinché il servizio, riconosciuto dalle istituzioni di pubblica utilità, possa essere svolto anche in caso di sciopero, garantendo sicurezza e protezione ai propri clienti e ai cittadini:
" Art. 8: Nel corso dello sciopero devono essere assicurate tutte le prestazioni necessarie ad evitare un pericolo di danno grave alla sicurezza e alla salute delle persone e agli altri beni indicati nell'art. 1. Tali prestazioni sono definite mediante accordi aziendali e, nelle more di questi, con regolamenti di servizio, tenuto conto di quanto previsto nella seconda parte della lettera a) dell'art. 13 della legge n. 146 del 1990 e ss. mod. Gli accordi e i regolamenti suddetti sono comunicati alla Commissione di garanzia. Nei. casi in cui l'attivita' di vigilanza sia fornita ad amministrazioni o aziende erogatrici di servizi essenziali, tali soggetti, unitamente alle imprese di vigilanza, stipulano con le organizzazioni sindacali del personale di vigilanza accordi congiunti per la definizione di prestazioni indispensabili di tale personale. Nelle more della stipulazione di detti accordi le prestazioni sono definite con regolamento delle suddette amministrazioni e aziende, tenuto conto di quanto previsto nella seconda parte della lettera a) dell'art. 13 della legge n. 146 del 1990 e ss. mod. Gli accordi e i regolamenti suddetti sono comunicati alla Commissione di garanzia."
Nell'ambito di questo quadro normativo (e con un efficace sforzo organizzativo) G4 Vigilanza ha garantito un eccellente servizio anche durante una turbolenta nottata pugliese.
Notte di fuoco
Intorno alla mezzanotte tra il 3 e il 4 maggio alla Centrale Operativa di G4 Vigilanza scatta il primo allarme: a Bari un impianto antintrusione ha segnalato una presenza anomala all'interno di un negozio specializzato in vendita di acquari e accessori. La Gpg preposta al controllo remoto ha attivato l'impianto di videosorveglianza che ha immediatamente catturato le immagini di due uomini incappucciati che, introdotti all'interno dell'attività commerciale, erano intenti a fare razzia di merce. Il pronto intervento delle guardie giurate G4 Vigilanza ha scongiurato il peggio. I malviventi infatti sono fuggiti prima di concludere il colpo, riuscendo prelevare solo qualche scatola di antiparassitario e danneggiando l'allarme del nostro Istituto.
Alle 01 e 22 il secondo allarme, questa volta da Ostuni (Brindisi). Immediatamente una guardia giurata coordinata dalla Centrale Operativa si è precipitata sul luogo del colpo (un'abitazione privata). Al suo arrivo, dopo una manciata di minuti dalla chiamata, la Gpg ha notato la forzatura di una grata e la rottura della vetrata retrostante l'ingresso della casa, in quel momento disabitata. Il sopraggiungere della nostra pattuglia ha allarmato i malviventi che anche in questo caso si sono dileguati: probabilmente convinti di poter colpire indisturbati a causa dell'assenza dei proprietari, non avevano fatto i conti con il servizio di G4 Vigilanza e, sorpresi dalla celerità dell'intervento, hanno preferito allontanarsi. La nostra Gpg ha atteso l'arrivo di un referente nominato dal cliente, di fatto sorvegliando l'abitazione fino a quando la situazione non è stata considerata "sicura" dalla Centrale Operativa.
Per le abitazioni e per le attività commerciali G4 Vigilanza garantisce i propri servizi al cliente, anche in situazioni delicate quale quella del 4 maggio scorso. Questo grazie alla Regolamentazione delle prestazioni indispensabili oltre che al Tulps (il Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza), che riconosce alle attività delle Guardie Particolari Giurate un ruolo centrale nel monitoraggio e nella protezione del territorio, soprattutto per la prevenzione e il contrasto di episodi simili a quanto accaduto la scorsa notte.