G4 investe in sviluppo: inaugurata la nuova Centrale Operativa
La sicurezza è il nostro mestiere e quando si parla di sicurezza non si può non fare riferimento ad un processo di investimenti nello sviluppo. In un'ottica di crescita aziendale continua, G4 Vigilanza ha in questi mesi ultimato i lavori di rifacimento della Centrale Operativa, ampliandola e dotandola dei sistemi di controllo migliori sul mercato.
La Centrale Operativa, cervello dell'attività di un Istituto di Vigilanza
Ogni giorno centinaia di Guardie Giurate piantonano banche e negozi, ispezionano quartieri, garantiscono il trasporto di denaro o preziosi e lo fanno sul territorio, a contatto con il cittadino. Ma questo non sarebbe possibile se a monte non ci fosse una gestione centralizzata, una pianificazione professionale della routine e un addestramento al controllo degli scenari d'emergenza. Alla Centrale Operativa giungono in tempo reale tutte le segnalazioni degli impianti, dei clienti e delle Gpg e per questo avere un sistema di coordinamento efficace diventa basilare per chi ogni giorno opera per tutelare l'incolumità delle persone.
Le novità della nuova Centrale Operativa
La nuova Centrale Operativa si allarga e triplica le postazioni di lavoro. "Questa è un'esigenza dovuta al crescente numero di clienti che in questi anni hanno deciso di affidarsi a G4 Vigilanza - spiega il Security Manager, Michele Lamberti -, oltre ad essere uno strumento di maggiore controllo per la tutela dei nostri dipendenti e delle nostre Gpg. Da oggi ci sono ancora più monitor e delle interfacce più efficienti grazie a programmi gestionali all'avanguardia. Abbiamo installato anche dei sistemi di monitoraggio delle tempistiche: avremo dati precisi sui tempi di risposta ed intervento, questo ci permetterà di migliorarci sempre di più e di monitorare i nostri interventi".
Abbiamo chiesto a Paolo Calloni, Capoturno di Centrale, di raccontarci come si lavora nella nuova Centrale Operativa: "I nuovi monitor e le nuove interfacce ci permettono di lavorare con estrema fluidità senza accavallare il lavoro; in tempo reale siamo in grado di monitorare ancora più periferiche in modo da rendere più efficaci le risposte agli stimoli di allarmi e Gpg".
"Attraverso i sistemi di Gps - continua Calloni - possiamo sapere dove sono localizzate le nostre Guardie Giurate e siamo in grado di richiedere direttamente all'operatore più vicino di intervenire o di supportare un collega: questo fa risparmiare secondi preziosi che nel nostro settore spesso sono fondamentali per garantire un intervento in piena sicurezza. Inoltre le comunicazioni radio sono registrate, per permetterci di riascoltare le comunicazioni qualora dovessero sovrapporsi o non fossimo in grado di comprenderle immediatamente" .
"Le nostre apparecchiature radio sono state modernizzate con sistemi all'avanguardia in grado di comunicare meglio - assicura Lamberti -, abbiamo ottenuto la Certificazione di Qualità delle Comunicazioni Radio Unin 505018, siamo una delle pochissime aziende in Italia ad averla".
Maggiore sicurezza per i clienti e i dipendenti
Il tempo è importante, agiamo sempre sfidando la velocità delle azioni dei malviventi. Pochi secondi possono fare la differenza e per questo abbiamo deciso di investire le nostre risorse in una Centrale Operativa tra le più grandi e moderne d'Italia. Per i nostri clienti e per le Gpg sarà un cambiamento enorme, anche se non percettibile immediatamente.
La tecnologia e l'esperienza degli uomini e delle donne di G4 Vigilanza permettono di gestire più di 250 agenti in tutta Italia e circa 300 eventi ogni giorno. E i numeri continuano a crescere.