G4 Vigilanza è al servizio dei cittadini, non solo dei suoi clienti.
Questo grazie al protocollo d'intesa siglato nel 2010 con il Ministero dell'Interno che rinnova il riconoscimento agli Istituti di Vigilanza Privata di un vero e proprio ruolo sociale nella prevenzione e nella lotta alla criminalità, allargando i campi in cui le guardie giurate possono cooperare con le forze dell'ordine sul territorio.
Mille occhi sulle città - Il nome è eloquente: gli Istituti di Vigilanza partecipano attivamente al monitoraggio attivo di tutte le situazioni sensibili, anche se non contrattualizzate con un cliente privato. Ai sensi del documento d'intesa, gli istituti si impegnano, nell'ottica di sicurezza complementare, a collaborare con le Forze dell'Ordine segnalando ogni anomalia rilevata che possa interessare l'ordine pubblico: le guardie giurate particolari di G4 sono dunque obbligate a segnalare ogni elemento di rischio per il cittadino e, come recitato nell'art. 139 del Tulps, ad aderire alle richieste di supporto emanate dalle Forze dell'Ordine.
L'aiuto delle nostre Gpg alla pubblica sicurezza non concerne solo i reati (obbligo già sancito dal codice penale per aziende riconosciute dal Prefetto, come G4 Vigilanza), ma anche per fatti che possono in qualche modo pregiudicare la sicurezza urbana, stradale o i servizi pubblici essenziali, come fattori di degrado ambientale o sociale. Per far ciò è ovviamente necessaria una sinergia tra le centrali operative e una comunicazione tempestiva di dati e informazioni utili.
Come funziona il protocollo d'intesa - La collaborazione informativa avviene tra le centrali operative degli Istituti di Vigilanza Privata: le singole guardie particolari giurate comunicheranno tutte le notizie concernenti situazioni di rilievo per la sicurezza pubblica e la sicurezza urbana, comunicazioni che verranno annotate in apposito registro e segnalate alle forze dell'ordine. Le stesse forze dell'ordine dirameranno le segnalazioni di ricerca o note d’allarme anche alle centrali operative degli istituti, in modo che gli stessi possano allertare le rispettive pattuglie, ampliando così il numero di operatori in grado di intervenire in diversi scenari.
Uno scambio continuo di informazioni in entrata e in uscita per garantire maggior controllo sul territorio e sicurezza di tutti i cittadini.
"Mille occhi sulla città" - Già prima della firma con il Ministero dell'Interno agli Istituti di Vigilanza Privata era riconosciuto il ruolo di ausilio nella prevenzione e nel contenimento dei reati. A ciò, con l'inizio del protocollo d'intesa, ad aziende come G4 Vigilanza è stato richiesto un maggiore impegno sul territorio, allargando l'area di competenza per garantire a tutti cittadini maggiore sicurezza e monitoraggio.
Le segnalazioni che le nostre centrali operative dirameranno alle forze dell'ordine o che le forze dell'ordine dirameranno alle centrali operative potranno riguardare:
- la presenza di mezzi di trasporto o di persone sospette;
- l’eventuale fuga di mezzi o persone dal luogo del delitto;
- la segnalazione di auto o moto rubate;
- la segnalazione di bambini, persone anziane, persone in stato confusionale o in evidente
difficoltà; - la segnalazione della presenza di ostacoli sulle vie di comunicazione;
- l’interruzione dei servizi di fornitura di fonti energetiche
- la segnalazione di allontanamento da presidi ospedalieri di persone anziane o in trattamento
sanitario obbligatorio; - la segnalazione di ogni altra situazione che faccia ritenere imminente la commissione di
reati; - le situazioni particolarmente significative di degrado urbano e disagio sociale.
Mille occhi sulla città diventa così uno strumento al servizio di tutti, strumento che quotidianamente le nostre Gpg svolgono in affiancamento allforze dell'ordine per la tranquillità di tutti i cittadini, configurandosi come dei veri e propri attori protagonisti della pubblica sicurezza.
Una Guardia Particolare Giurata G4 Vigilanza è dunque formata per affrontare con professionalità la propria missione, anche in scenari difficilie che richiedono capacità di elaborazione immediata di ciò che sta accadendo, per garantire l'incolumità personale e di chi gravita intorno al suo campo d'azione, quindi anche la tua. Diventare Gpg non è un semplice mestiere: i nostri dipendenti devono affrontare selezioni continue, aggiornamenti e una formazione specifica. Diventare una Gpg è una scelta di vita che impone innanzitutto un rigoroso senso di responsabilità e del dovere, elementi che anche il Ministero dell'Interno riconosce a tutti i professionisti di questo settore.
Scopri come diventare una guardia particolare giurata o come G4 Vigilanza può garantire la sicurezza anche della tua famiglia