Dietro al successo collezionato in questi mesi c’è la storia di un’azienda e una divisione creata da meno di un anno che si occupa della sicurezza sanitaria dei cittadini.
Da febbraio 2020 il modo di vivere di ognuno di noi è radicalmente cambiato a causa della pandemia di Covid 19 e sono state decine le aziende italiane che si sono rivolte a G4 Vigilanza chiedendo un aiuto concreto nella gestione della nuova emergenza. In meno di due settimane abbiamo costruito un pool di persone dedicate alla ricerca, alla consulenza, alla progettazione e alla vendita di servizi e prodotti specifici che garantiscano ai clienti il massimo livello possibile di sicurezza dal punto di vista sanitario.
Oggi, nel pieno della seconda ondata, abbiamo consolidato la nostra esperienza e stiamo servendo realtà in diverse regioni italiane, aziende che hanno deciso di affidare la sicurezza dei clienti e dei propri dipendenti a noi. E di questo ne siamo davvero fieri.
Il servizio di rilevamento temperature: perché non è solo una questione di gradi centigradi.
G4 Vigilanza offre servizi dedicati alla security sanitaria utilizzando sistemi termografici che rilevano istantaneamente chiunque abbia una temperatura corporea alterata (febbre) e costituisca un pericolo per la salute degli altri.
"L’offerta è stata creata per rispondere a vari livelli di esigenze, affinché qualsiasi tipologia di attività, dai piccoli uffici professionali alle grandi aree di passaggio, dai piccoli punti vendita ai grandi centri commerciali, possano scegliere il prodotto che meglio risponde alle necessità, garantendo il massimo della prevenzione" racconta Stefano Rota, Sales Manager Area Nord di G4 Vigilanza.
"Ovviamente - continua Rota- il servizio non si limita al solo rilevamento: il nostro team di esperti e security manager ha evidenziato come la stessa gestione della clientela (specialmente quella che si trova di fronte ad un ingresso negato a causa della temperatura) è una fase molto delicata, che deve essere gestita inevitabilmente da professionisti preparati a questa tipologia di interazione con il pubblico. Addetti preparati per il compito e selezionati in base alle competenze permettono agli imprenditori di non esporre i dipendenti ai rischi diretti e indiretti di una mansione non sempre di facile portata".
Il servizio che abbiamo creato - costruito in parte anche con la collaborazione e i feedback dei nostri stessi clienti - viene effettuato nelle ore di apertura definite contrattualmente e viene svolto da uno (o più) dei nostri operatori sempre presenti all’ingresso dell’area di accesso. Il nostro personale verifica la temperatura di chiunque voglia accedere alla zona interessata attraverso la tecnologia in dotazione.
Come già detto esistono diverse tipologie di rilevamento, a seconda del flusso e della grandezza dei varchi, e ogni cliente può essere accontentato. Non abbiamo lasciato indietro nessuno, facendo una scelta che ponesse i bisogni del cliente in cima alle nostre priorità.
Braccialetti smart: garantire il distanziamento nelle scuole o nelle aziende
Introdotti nelle routine e nei regolamenti di aziende e scuole, i braccialetti smart sono dispositivi elettronici che vibrano o emettono un suono non appena la distanza di sicurezza viene violata. Un modo per ricordare ai dipendenti o ai frequentatori di spazi chiusi quanto sia importante rispettare le norme in materia di prevenzione e una garanzia in più che certifica l’impegno nella gestione dell’emergenza sanitaria da parte di chi è coinvolto direttamente nella stesura di piani di prevenzione.Il sistema, a scelta del cliente, potrebbe anche servirsi anche di una app gestionale che in caso di contagi permetterebbe di ricostruire i contatti di ogni singolo dispositivo, generando una mappatura completa e un report utile a risalire ad eventuali trasmissioni. Ovviamente quando si tratta di utenza la privacy deve essere tutelata con il massimo dell’attenzione: i braccialetti smart non geolocalizzano gli spostamenti ma solo le relazioni fra chi ha indossato il dispositivo all’interno dell’area di controllo. L’associazione tra il numero di serie del dispositivo ed il nome di chi lo indossa è nota solo al responsabile scelto, una sorta di DPO, per garantire al massimo la riservatezza delle informazioni.
Un alto livello di prevenzione per una scelta che trova il plauso di diversi stabilimenti produttivi, aziende e scuole che già lo hanno adottato.
Perché affidarsi ad un Istituto di Vigilanza?
“Possiamo gestire tutto internamente”. Quante volte lo abbiamo sentito: eppure affidarsi ad un Istituto di Vigilanza che abbia adottato una strategia chiara può avere un vantaggio in termini di risorse umane utilizzate, capacità di controllo sul piano della prevenzione e tutela nel caso in cui dovesse scoppiare un focolaio.
Quarant’anni di esperienza nella gestione delle emergenze, degli allarmi e delle persone sono indubbiamente un plusvalore e garantiscono affidabilità, velocità e fluidità nelle operazioni.
La Centrale Operativa è fondamentale per certificare i processi di rilevamento e di intervento pre e post contagio e costituisce un indispensabile elemento per garantire agli imprenditori o ai dirigenti pubblici di proteggere i propri dipendenti e i propri utenti dall’infezione.
È solo una questione di posizionamento: affidarsi a professionisti è ciò che aiuta a definire la cultura di un’azienda e la sua direzione.
Chiedere informazioni circa la propria sicurezza è ovviamente un diritto che in G4 Vigilanza proteggiamo da sempre. Chiunque dovrebbe esercitarlo, senza impegno.