Green Pass Covid19: per alcuni è un provvedimento necessario, per altri una restrizione che violerebbe i diritti fondamentali dei lavoratori. Indipendentemente da come la si pensi dalla mezzanotte di venerdì 15 ottobre 2021 (fino al 31 dicembre 2021, salvo proroghe) per accedere ai luoghi di lavoro è necessario esibire la certificazione verde, o green pass, che attesti una precedente guarigione, l’avvenuta vaccinazione o il risultato negativo ad un test (molecolare o antigenico) per il virus responsabile del Covid 19 come previsto dal D.l. 127/2021, «Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening».
Al netto delle numerose polemiche, migliaia di imprenditori in tutta italia si sono trovati a far fronte ad un nuovo sistema di procedure e verifiche e, in base a quanto prescritto dalla legge, si sono dovuti assumere la responsabilità di controllare gli accessi dei propri impianti o delle proprie aree commerciali verificando il corretto possesso di green pass di dipendenti, clienti e fornitori.
Cosa si rischia se questo dovere non dovesse essere assolto?
Accesso in azienda senza certificato verde, le sanzioni
Le sanzioni alle aziende che dovessero essere trovate con lavoratori senza regolare possesso di green pass possono essere salate, motivo per cui è conveniente adeguarsi quanto prima alla normativa e conoscerne limiti e impostazioni.
Il datore di lavoro deve predisporre controlli telematici attraverso scansione digitale del Qr Code fornito con il GP, attraverso app “VerificaC19” o simili europee certificate.
I lavoratori che svolgono un'attività lavorativa in sede, nel caso in cui dovessero trovarsi sprovvisti di Green Pass (o qualora comunichino telefonicamente o via mail di non volersene dotare), al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei colleghi, sono considerati assenti ingiustificati fino alla presentazione della certificazione.
I datori di lavoro che non controllano gli accessi dei dipendenti (o di lavoratori di società esterne che operano nelle aree aziendali), invece, rischiano dai 400 ai 1000 euro di sanzione.
Per i lavoratori che, eludendo i controlli, siano trovati privi di Green Pass, le sanzioni sono più severe: da 600 a 1.500 euro. Attenzione però, in questo caso il datore di lavoro dovrà dimostrare alle autorità di aver messo in campo tutte le misure necessarie per controllare gli accessi all’azienda.
Ultimo caso è quello dei certificati falsi, venduti illegalmente online: in questo caso si passa dalla sanzione amministrativa a reato a tutti gli effetti, le cui conseguenze si risolveranno verosimilmente nelle aule di un tribunale penale.
Cosa fare con un dipendente no pass
Se formalmente il datore di lavoro deve incaricarsi di controllare le certificazioni, come può comportarsi in caso di un dipendente senza certificazione?
Come detto il dipendente è considerato assente ingiustificato, motivo per cui non può accedere (per questioni di sicurezza) all’interno dell’azienda. Qualora lo dovesse fare comunque l’ingresso si dovrebbe ritenere illegittimo e quindi, nei fatti, esposto alle conseguenze disciplinari interne all’azienda e previste dalla legge.
Se il lavoratore dovesse ripresentarsi presso il luogo di lavoro, questa volta munito di certificazione, allora acquisirebbe il diritto a rientrare in postazione e il datore deve reintegrarlo regolarmente.
Controlli agli accessi per grandi aziende: perché G4 Facilities?
G4 Facilities (la società del gruppo G4 Vigilanza che si occupa di Facility Management e fornitura di servizi di sicurezza disarmata) offre ai suoi clienti (enti pubblici o aziende private) un servizio di controllo del Green Pass per facilitarli a gestire gli accessi ai locali aziendali.
Le grandi aziende, o le realtà ad alto flusso di dipendenti, clienti e fornitori, possono ottimizzare la gestione e rivolgersi a G4 Facilities.
Quali sono i vantaggi di questa partnership?
1) Per essere in regola: avere un addetto che si occupa solo di "controllo Green Pass" è utile (soprattutto nei contesti di grande affluenza) a non tralasciare nessun dettaglio ed essere in linea con le normative
2) Per essere sicuri: il personale G4 Facilities è formato per gestire ogni tipo di situazione ed è in costante collegamento alla nostra Centrale Operativa.
3) Per avere continuità: G4 Facilities fornisce servizi, non solo uomini. Ciò significa che ogni risorsa che proponiamo è sostituibile (in caso di malattia, ferie o problemi) in brevissimo tempo.