BARI - Più sicurezza per chi prende e per chi lavora sui bus a Bari. È stata infatti annunciata un'importante novità che riguarderà i mezzi di Amtab, società di trasporto pubblico pugliese, e G4 Vigilanza.
A partire dal primo marzo sugli autobus saranno presenti in via sperimentale le guardie particolari giurate di G4. Le Gpg vigileranno a bordo dei mezzi nelle ore di massima affluenza (dalle 14 alle 21), controllando che gli utenti siano provvisti di regolare titolo di viaggio e garantendo un presidio di sicurezza professionale, in un percorso di affiancamento e rinforzo agli operatori del trasporto pubblico.
Da qualche mese i dipendenti Amtab erano stati infatti oggetto di aggressioni o comportamenti pericolosi per la loro incolumità e quella dei viaggiatori. Uno degli episodi più eclatanti è avvenuto a maggio dello scorso anno quando un 42enne barese aveva aggredito, prima verbalmente e poi con percosse, tre operatori dell'azienda di trasporti. La violenta lite si era conclusa con tre ricoveri in ospedale e le manette ai polsi dell'uomo con l'accusa di lesioni, minacce a pubblico ufficiale e danneggiamento di luogo pubblico. Ma al netto dell'episodio specifico la vicenda aveva aperto un dibattito in città sulla sicurezza del settore trasporti, spingendo l'azienda a prendere seri provvedimenti. Per far fronte al crescente numero di episodi simili e per garantire all'utenza una maggiore tranquillità sui mezzi, Amtab ha deciso di indire una gara d'appalto per risolvere il problema e affidare ad un istituto di vigilanza la gestione della sicurezza a bordo. G4 Vigilanza si è aggiudicata l'appalto.
G4 Vigilanza opera nel campo della sicurezza sussidiaria da molti anni per diverse aziende e l'esperienza maturata nel tempo ha permesso di offrire ai propri clienti un servizio professionale ed efficiente. Nel settore trasporti G4 Vigilanza si è infatti specializzata, oltre che all'affiancamento degli operatori, anche in tutte quelle fasi considerate estremamente sensibili. Dall'11 settembre 2001 infatti si è avuta tragicamente prova che il movimento di merci e di persone merita particolare attenzione: il controllo dei titoli di viaggio, dei bagagli e delle persone è diventata infatti una routine fondamentale per la sicurezza di tutti, un passaggio di fondamentale importanza a cui far fronte con professionalità e con l'ausilio delle migliori tecnologie disponibili per il settore.
Scopri dove opera G4 Vigilanza e quali sono i suoi maggiori compiti di sicurezza sussidiaria