A Natale siamo tutti più buoni ma da quanto emerge dalle statistiche questa regola non vale per i criminali. I periodi di vacanza sono infatti i preferiti per chi vuole fare delle proprietà altrui un obiettivo: il grafico dei furti nelle abitazioni infatti subisce un’impennata, complici gite fuori porta e pranzi da amici e parenti. Per evitare spiacevoli sorprese sotto l’albero non bisogna tuttavia cambiare radicalmente le nostre abitudini e le nostre tradizioni, spesso piccoli accorgimenti adottati prima di lasciare la propria abitazione ci permettono di goderci in serenità le attività che abbiamo programmato per la nostra famiglia durante il periodo natalizio.
I consigli degli esperti
Noi, che facciamo della sicurezza la nostra attività quotidiana, cerchiamo sempre di far passare il messaggio per cui il peggior nemico dei ladri è senza ombra di dubbio la prevenzione. Cercheremo in questo articolo di darvi qualche consiglio, dai più banali accorgimenti all’adozione di sistemi di sicurezza professionali che possano rendere l’intento dei malviventi praticamente impossibili.
Il decalogo delle regole salva Natale contro i furti
- Non lasciare le chiavi incustodite in nascondigli considerati sicuri (ad esempio vaso delle piante, lo zerbino…). Le chiavi permetterebbero ai malviventi di non scassinare le serrature, un elemento che alleggerirebbe la loro posizione penale.
- Tenere accesa l’illuminazione esterna ed interna. La luce scoraggia i ladri, che correrebbero il rischio di essere scoperti dai vicini di casa o dalle Forze dell’Ordine.
- Chiedere ai vicini o ai parenti di ritirare la posta dalla cassetta. Se si accumula il segnale è chiaro: casa temporaneamente non abitata.
- Attenzione alle auto o ai furgoni anomali parcheggiati fuori dalla vostra abitazione: potrebbe essere un appostamento per osservare le vostre abitudini
- Non postare foto in vacanza sui social network: attendete il vostro ritorno o darete informazioni utili ai ladri.
- Affidarsi ad un Istituto di Vigilanza Privata: evitare sistemi fai da te. Le Gpg intervengono immediatamente all’attivarsi dell’allarme. La minaccia di un intervento immediato è un deterrente per i criminali.
- Abbinare ai sistemi di sicurezza installati da professionisti alcuni accorgimenti per una “sicurezza passiva”, ad esempio porte blindate o inferriate.
- Non lasciare incustoditi in casa oggetti preziosi: se possibile affidarli a persone di cui ci si fida o riporli in una cassaforte.
- Installare un sistema di videosorveglianza: anche in questo caso evitare il fai da te e affidarsi a dei professionisti. Con poche decine di euro al mese si può avere un impianto completo collegato con la Centrale Operativa del nostro Istituto di Vigilanza.
- Regala o regalati sicurezza: metti sotto l’albero serenità per te e per tutta la tua famiglia. Comincia con il conoscere la gamma dei nostri servizi: informarti sulla sicurezza della tua abitazione è un tuo diritto e puoi farlo sempre senza impegni.