Armi, valori e munizioni: scorta e trasporto
Ogni giorno le guardie giurate di G4 Vigilanza si muovono sul territorio nazionale per trasportare beni di valore da un luogo ad un altro, garantendo la sicurezza dei valori e, al contempo, di tutte le persone in qualche modo coinvolte nel tragitto.
Trasportare oggetti preziosi o denaro o scortare armi sono procedure particolarmente delicate: durante il viaggio infatti ci si espone a rischi maggiori di furti o rapine, motivo per cui imprese e privati richiedono sempre di più l'ausilio di professionisti in grado di garantire sicurezza in tutte le fasi del trasferimento.
In materia di trasporto e scorta di beni di valore la legislazione è chiara: l'equipaggiamento e le procedure sono indicati con precisione dai decreti ministeriali di riferimento e il personale deve essere selezionato con estrema attenzione.
Le guardie giurate - Il personale G4 Vigilanza impiegato per il servizio di scorta o trasporto è specializzato per queste specifiche commesse. La delicatezza di tali missioni impone infatti un livello di eperienza tale da garantire uno svolgimento della mansione quanto più efficace possibile. Chi opera in questo settore infatti si espone a scenari in cui è fondamentale avere capacità di prevenire il pericolo per affrontarlo con metodo, agendo in modo da garantire innanzitutto l'incolumità e la salvaguardia di chi si trova nei pressi dell'area di missione. Una Gpg G4 Vigilanza è costantemente formata e aggiornata per poter operare secondo le norme di legge e poter usufruire dell'ausilio di strumentazione tecnologica. Inoltre è continuamente valutata nelle sue condizioni psico-fisiche e nella capacità di maneggiare le armi d'ordinanza. G4, attraverso la stesura di un curriculum e delle esperienze passate, seleziona gli uomini migliori valutando i fattori di rischio, l'affidabilità e l'idoneità dei singoli a svolgere il servizio, oltre che ai risultati ottenuti nei numerosi test di formazione per l'incarico.
Tecnologia al servizio della scorta e del trasporto - Ogni giorno la tecnologia fa un passo in avanti. Anche nel settore della sicurezza, per questo G4 investe gran parte delle risorse nell'innovazione. I nostri mezzi di trasporto sono tutti dotati dei migliori dispositivi anti furto e anti rapina e ognuno di essi è in ogni momento rintracciabile grazie a diversi sistemi di radiolocalizzazione e geolocalizzazione satellitare. Le Gpg sono durante tutto il tragitto in contatto con la centrale operativa e seguono itinerari studiati precedentemente. In caso di malfunzionamenti o imprevisti si attivano immediatamente procedure in grado di garantire la sicurezza del personale e dei beni trasportati attraverso l'ausilio di rinforzi coordinati dal comando operativo.
G4 Vigilanza è in grado di trasportare qualsiasi oggetto di valore: dagli anni Ottanta questo servizio è passato dalla gestione della Pubblica Sicurezza agli istituti di Vigilanza: opere d'arte, gioielli o denaro si spostano così sul territorio nazionale grazie a professionisti della security.
Dietro ogni singolo trasferimento ci sono poi leggi, procedure e indicazioni che ne determinano lo svolgimento. Scortare o trasportare valori, come già detto, è occasione ghiotta per i professionisti del crimine. Affidarsi a professionisti della sicurezza non solo è una tutela contro un danno patrimoniale ma è anche garanzia per l'incolumità del cliente e di tutte le persone che gravitano intorno all'area interessata, siano essi dipendenti, fruitori delle attività commerciali o anche semplici passanti. La Gpg assume in questo senso un ruolo sociale importante, riconosciuto anche dal Tulps, il testo unico per la sicurezza pubblica. Diventare Guardia Giurata è una scelta professionale importante, in G4 la selezione di operatori qualificati è per questo una fase estremamente accurata. Scopri come diventare una Gpg nella nostra azienda