G4 Vigilanza nasce a Brescia ma si muove lungo tutto lo Stivale. E per garantire un servizio sempre più preciso ed efficiente l’azienda ha affidato l’andamento delle sue sedi ai migliori professionisti del settore. Oggi incontriamo Francesco Sola, il punto di riferimento commerciale, tecnico e operativo delle centinaia fra uomini e donne che ogni giorno si operano per G4 nel Sud Italia. Francesco ha provato a raccontarci cosa fa, come lo fa e soprattutto quali sono le esigenze di un territorio che con sempre più frequenza chiede agli Istituti di Vigilanza di presidiare aziende, terreni e case private.
Francesco Sola, possiamo iniziare dalla più classica delle domande: qual è il tuo ruolo in G4 Vigilanza?
Buongiorno a tutti. In G4 mi occupo della gestione del settore commerciale in tutta l’Area del Sud Italia, accolgo, formo ed inserisco nella rete commerciale di G4 i nuovi promotori commerciali; supervisiono le attività di vendita “retail”; propongo soluzioni commerciali a grandi clienti che sono localizzati in tutta l’Italia; collaboro con l’Ufficio Gare alla stesura dei progetti di alcune delle gare d’appalto del Sud Italia; collaboro con l’Ufficio Tecnico nel coordinamento delle unità lavorative esterne alla compagnia, individuo e seleziono le aziende terziste che poi collaboreranno con G4 nell’attività di installazione ed assistenza tecnica.
Insomma, cerco di essere un punto di riferimento a 360 gradi per chiunque si relazioni all’azienda.
Un ruolo di cruciale importanza che presuppone fiducia dell’azienda, come sei arrivato in G4 Vigilanza?
Sono arrivato in G4 praticamente insieme all’attuale proprietà; in precedenza ho avuto esperienze lavorative - tra l’altro in collaborazione con l’attuale management di G4 Vigilanza - in altri gruppi aziendali del settore della vigilanza privata quali IVRI, Sicuritalia ed altre realtà di più piccole dimensioni.
In poche parole ho maturato esperienze e competenze professionali nel settore della vigilanza privata che ora sto spendendo in G4.
Veniamo al territorio. Tu hai operato in tutta Italia e in diverse realtà, oggi sei l’uomo di riferimento di G4 Vigilanza nel Meridione. A tuo avviso esistono differenze tra il mercato del Sud e del Nord? Quali sono le priorità e i bisogni più comuni di privati ed aziende del Sud?
Sicuramente esiste una differenza di approccio dei clienti del Sud Italia rispetto a quelli del Nord in cui opera attualmente G4, sicuramente questo approccio è molto influenzato dalla percezione del bisogno dei servizi di vigilanza da parte dei clienti che sono spesso localizzati in zone con un’alta percentuale di sinistrosità, e purtroppo le località in cui lavoro lo sono tutte, Al Sud, per questo motivo, i clienti privati e le aziende hanno la necessità di essere serviti con particolare attenzione e soprattutto richiedono sempre prestazioni di alta qualità e con un alto livello di percettibilità e visibilità. Per noi è una sfida quotidiana cercare di migliorare il servizio. Un piccolo passo al giorno si traduce nella serenità dei clienti: per questo l’innovazione e l’analisi del nostro operato sono sempre nella mia agenda.
Un terreno non sempre facile, che, come hai detto tu, produce un tessuto sociale più attento al tema della sicurezza. Qual è la ricetta di Francesco Sola per rendere un cliente soddisfatto?
I clienti che solitamente seguo hanno bisogno, come anticipato, di servizi tangibili ed efficaci oltre che della certezza che il fornitore dei servizi stessi risulti sempre molto performante. Sono convinto che l’alto livello di performance, soprattutto del punto di vista operativo, rappresenta il vero motivo di soddisfazione del cliente nonché il vero elemento differenziante dell’azienda nel mercato; non esiste quindi una ricetta per la soddisfazione del cliente, piuttosto deve esistere una chiara consapevolezza dei punti di forza e di debolezza dell’intera struttura aziendale per poter creare il giusto equilibrio di funzionamento e sviluppare la capacità competitiva nel mercato.
Immagino che questa consapevolezza coinvolga anche i dipendenti e i partner di G4. Come li coinvolgi in questo incessante processo di miglioramento?
Perché si possano raggiungere i risultati di performance di cui sopra è necessario che tutti gli attori partecipanti al processo di sviluppo svolgano la propria mansione ad un livello di qualità molto alto, interagendo con gli altri in maniera armonica e coordinata. Ritengo quindi che per rendere soddisfatto un membro del team G4 ognuno debba svolgere al meglio le attività oggetto del proprio lavoro.
L’azienda inoltre non manca di aggiornamenti professionali e innovazione, in questo mi sento pienamente supportato e credo che a tutti livelli, operativi commerciali o tecnici, questo sia percepito.
Grazie Francesco Sola. Un’ultima domanda: questo blog è seguito da numerosi clienti, colleghi (anche di altri Istituti) e ancor più numerosi lettori. Cosa consiglieresti a chi legge questa intervista?
Al potenziale cliente che leggerà questa intervista consiglio di rivolgersi ad un Istituto di Vigilanza, magari a G4 Vigilanza, esponendo chiaramente le sue necessità ed i suoi fabbisogni di sicurezza; attualmente esiste una grande varietà di proposte commerciali riferite a servizi molto interessanti (che spesso prevedono l’ausilio di apparecchiature elettroniche e software di gestione molto evoluti) che spesso rappresentano la vera sorpresa per i fruitori finali; individuare un Istituto di Vigilanza che opera sul territorio di interesse e che dimostra di essere in grado di monitorare i processi di evoluzione dei servizi proposti deve rappresentare per tutti i potenziali clienti la definizione del parametro del gradimento.
Al mio collega che leggerà questa intervista e soprattutto a chi si avvicina al mondo della vigilanza privata consiglio, se ne condivide il contenuto, di approfondire quanto ho detto sommariamente in questa chiaccherata. La Vigilanza è più che un lavoro, è una passione. Un mondo che ha tanto da raccontare perché fatto di uomini e donne al servizio di migliaia di famiglie e aziende italiane.