G4 Vigilanza è un'azienda di oltre 350 unità, ognuna delle quali mette al servizio della clientela la propria professionalità e competenza ogni giorno per garantire un servizio quanto più completo e soddisfacente possibile.
Abbiamo deciso di farvi conoscere alcune figure strategiche di G4 Vigilanza con lo scopo di offrirvi la possibilità di dare uno sguardo nella nostra azienda e, per quanto possibile, rendervi partecipi della filosofia della nostra mission. Oggi conosceremo Stefano Rota, Capo Area Nord Italia del reparto commerciale di G4 Vigilanza. Un vero e proprio perno dell’Istituto e un ponte fondamentale tra il cliente, sia esso un privato o un’azienda, e il reparto operativo.
Ciao Stefano, ci racconteresti in poche parole qual è il tuo ruolo in G4 Vigilanza?
Ciao. In G4 Vigilanza sono il responsabile della pianificazione commerciale delle aree di Milano, Brescia, Parma e Verona. Insieme ai miei collaboratori, i responsabili di filiale territoriali, mi occupo di sviluppare le strategie coordinando gli agenti su strada, quelli il cui target è il privato cittadino, e gli agenti business che si interfacciano con le aziende. Ho iniziato nel 2005 con Sicurbrescia, azienda in seguito assorbita da G4 Brescia (e successivamente da G4 Vigilanza S.p.A), e, salvo una pausa di due anni per motivi personali, ho sempre lavorato nel settore, prima da agente e ora da Capo Area. Ciò che ho imparato in tutti questi anni credo sia che l’aspetto più importante del mio lavoro è la raccolta di feedback dei nostri clienti: solo così possiamo ogni giorno fare un passo in più nel processo di miglioramento del servizio.
Parliamo allora dei feedback, cosa si aspetta un cliente di un Istituto di Vigilanza oggi?
Sicuramente l’ampio spettro di clienti, che vanno dalle famiglie a grandi multinazionali, non permette di generalizzare tanto facilmente, ogni realtà ha le proprie esigenze e di questa complessità, da qualche anno, abbiamo fatto un punto di forza dell’azienda: ascoltare, ascoltare il cliente sempre; il servizio viene cucito secondo esigenza.
L’unico aspetto che accomuna i clienti (ma è un elemento che riguarda tutta la popolazione) è nella ricerca sempre maggiore di sicurezza. Tutti si aspettano professionalità, competenza e precisione ma soprattutto si aspettano che qualcuno pensi a loro.
Quali sono i servizi più richiesti?
Anche in questo caso la complessità delle nostre attività non ci permette di generalizzare, tuttavia posso affermare che le richieste per gli impianti antintrusione e videosorveglianza sono in costante crescita sia da parte dei privati che delle aziende.
Oggi, online e con pochi euro, si possono trovare telecamere o sensori di scarsa qualità e in molti ci cascano. Affidarsi ad un Istituto di Vigilanza vuol dire interfacciarsi con un Security Manager e un tecnico in grado di offrire il miglior prodotto e la migliore installazione, prevenendo errori grossolani o sabotaggi agli impianti. Un Istituto di Vigilanza, inoltre, offre il servizio di Pronto Intervento 24 ore su 24, 7 giorni su 7. E’ il nostro punto di forza.
Ma, attenzione, il servizio lo vendi ma poi devi farlo. E devi farlo bene. Oggi ci sono addirittura player sul mercato che offrono il servizio di pronto intervento senza avere guardie (affidando gli interventi ad Istituti) e millantano esclusività del Pronto Intervento: evidentemente si sono persi la trentennale esperienza di G4 Vigilanza e dei nostri 350 uomini, oltre che un servizio al quale hanno avuto accesso in queste tre decadi decine di migliaia fra clienti privati e aziende.
Cosa consiglieresti a chi legge questa intervista? Spesso si ha un po’ timore (economicamente) a contattare un Istituto di Vigilanza, non è così?
Ancora oggi, come hai ben detto, è convinzione comune che un servizio di Vigilanza Privata con impianti collegati alla Centrale Operativa sia un lusso che solo ricchi proprietari di grandi case possano permettersi: niente di più falso. Grazie all'innovazione tecnologica e l'ottimizzazione del servizio oggi affidarsi ad Istituti efficienti non costa più di qualche decina di euro al mese, in alcuni casi anche al costo di un caffè al giorno.
Infine, e anche questo è doveroso ricordarlo, informarsi circa la protezione della propria famiglia è un diritto. Capita molto spesso che un cliente ci contatti solo dopo aver subito un furto nella propria abitazione o in azienda; quando domandiamo come mai non si fosse dotato di un impianto in precedenza la risposta è sempre la stessa: "Pensavo costasse di più". Meglio perdere mezz’ora per un preventivo che i beni di una vita in pochi minuti. Non smettiamo mai di ripeterlo: informarsi circa la sicurezza della propria azienda è un diritto. Prima ci si informa poi, in caso e se convinti, si prende una decisione. Il nostro team commerciale è sempre a disposizione per ascoltare le vostre necessità, anzi se avete qualcosa da chiedermi sono a disposizione allo 030 3512314.