G4 Vigilanza non si ferma nemmeno l'8 dicembre. Nella mattinata della Festa dell'Immacolata, mentre molti bresciani si godevano un meritato giorno di riposo, all'Istituto Camillo Golgi è scattato un allarme.
Tentativo di intrusione al Golgi
Nei laboratori dell'Istituto sono custodite attrezzature necessarie alla didattica di 58 classi di studenti, un patrimonio per lo sviluppo della conoscenza dall'ingente valore educativo ed economico. Probabilmente queste rappresentavano un potenziale grasso bottino per i malviventi che a metà del mattino hanno provato a forzare le entrate della scuola.
Fortunatamente l'impianto d'allarme, collegato con un istituto partner di G4, è scattato immediatamente. Dopo aver ricevuto la segnalazione e la richiesta di un supporto operativo la nostra Centrale ha prontamente inviato sul posto una pattuglia con personale armato. Allo stesso momento, come previsto dal protocollo di sicurezza, sono state avvisate le Forze dell'Ordine che congiuntamente hanno inviato delle unità di supporto.
La sicurezza che funziona: leggeri danni ma non manca nulla
L'impianto d'allarme e il pronto intervento delle nostre Gpg hanno messo in fuga i presunti ladri. La nostra filosofia, per cui sono preferibili cento falsi allarmi ad una conta dei danni, ha fatto sì che l'operazione si svolgesse con la massima attenzione e professionalità. Giunti sul luogo abbiamo registrato dei segni di forzatura alle porte di un laboratorio e su una porta d'emergenza, oltre che tre diverse entrate aperte probabilmente con degli arnesi da scasso. Alla fine dell'operazione, dopo un inventario di panoramica, è sembrato che non mancasse nulla fra le attrezzature in uso ai ragazzi. Lunedì le lezioni sono riprese regolarmente e l'entità dei danni è stata tuttavia modesta.
Al servizio dei cittadini bresciani, da oltre trent'anni
Già la scorsa settimana vi abbiamo raccontato di come a Brescia operiamo nelle strade e nei parcheggi adiacenti a luoghi sensibili quali, fra i tanti, la Stazione dei treni e l'Ospedale (qui l'articolo completo). L'intervento dell'8 dicembre dimostra ancora una volta come il lavoro degli Istituti di Vigilanza privata possa avere effetti positivi nella sfera di prevenzione e repressione degli odiosi crimini comuni, in questo caso tutelando beni ad uso delle generazioni che un domani riceveranno da noi questo mondo. La solidità aziendale e la trasparenza della nostra società anche questa volta è stata messa ancora una volta al servizio di tutti, in prima linea. Per noi questo è un grosso impegno quotidiano e allo stesso tempo un grande onore.