Vigilanza privata, un fenomeno in crescita
Oggi sul terreno della sicurezza si muovono soggetti diversi che offrono soluzioni di vario tipo per far sentire i propri clienti più sicuri: esiste una galassia di società private che servono il cittadino con sistemi di protezione per la persona e per le abitazioni. Parte importante di questo mercato è costituito dagli istituti che offrono sicurezza attraverso gli addetti ai servizi di vigilanza, veri e propri professionisti chiamati ad affiancare le Forze dell’ordine nel presidio del territorio e di importanti obiettivi come porti o aeroporti.
Secondo il rapporto di Federsicurezza e di Censis negli ultimi anni la filiera della sicurezza privata è cresciuta in quantità e in professionalità, contribuendo in maniera decisiva al mantenimento di una situazione che fa del nostro Paese uno di quelli in cui è più basso il tasso di criminalità in Europa ed è maggiore la capacità di investigazione e di controllo. Si tratta di un settore in cui si sono sviluppate competenze e tecnologie che rendono i servizi offerti sempre più complessi e di alto profilo. Malgrado il contributo crescente che la sicurezza privata dà al mantenimento dell’ordine pubblico e al presidio del territorio, e nonostante la crescita della complessità e della qualità dell’offerta e delle figure professionali coinvolte, il settore stenta a trovare un adeguato riconoscimento del proprio valore sociale e la guardia giurata è associata nell’immaginario collettivo alla figura del metronotte.
Diverse funzioni, diverse specializzazioni
Guardia giurata è molto di più che metronotte. Oltre alle classiche mansioni di controllo di clienti privati gli Istituti di Vigilanza operano in diversi scenari: scorta valori, armi o munizioni, affiancamento alle attività delle Forze dell'Ordine, cash management e controllo in snodi logistici (porti, aeroporti ecc...) o agli ingressi di palazzi istituzionali (tribunali, prefetture ecc...). Un universo di attività e specializzazioni che si declina in decine di servizi che ogni giorno e ogni notte decine di migliaia di uomini e donne offrono all'intera comunità.
I numeri del fenomeno
Secondo i dati di Federsicurezza e Censis, che riportiamo fedelmente, nel 2017 il settore della vigilanza privata propriamente detta contava su 1.594 imprese, in crescita dell’11,3% dal 2011 e del 2,4% nell’ultimo anno, per un totale di 64.443 dipendenti, aumentati del 16,7% dal 2011 e del 3,2% dal 2016, con una media di 40 operatori per ogni azienda.
La crescita del comparto, anche negli anni della crisi, va ricondotta principalmente all’aumento del personale disarmato, in risposta ad una crescente domanda di servizi di piantonamento e di portierato senza pistola. Il 49,2% delle imprese della vigilanza (784 in valore assoluto) si trova nelle regioni del Sud, dove prevalgono le aziende piccole e piccolissime e in cui lavorano complessivamente 17.762 addetti, pari al 27,6% del totale, per una media di 22,7 addetti per impresa. Nel Centro-Nord le realtà aziendali sono di maggiori dimensioni: in particolare, nel Nord-Ovest ci sono 310 imprese attive, pari al 19,4% del totale, ma 22.760 addetti (il 35,3%), per una media di 73,4 operatori per azienda; nel Centro si contano 330 imprese e 16.956 dipendenti (il 26,3%), per una media di 51,4 addetti ciascuna; mentre nel Nord-Est le imprese di sorveglianza sono 170, gli operatori 6.965 e la dimensione media è di 41 addetti per azienda.
Il settore della sicurezza privata presenta un tessuto imprenditoriale polverizzato in una miriade di aziende piccole e piccolissime, con poche grandi imprese che detengono le quote più significative di mercato: il 56,8% delle imprese del settore (906 in valore assoluto) ha meno di 10 addetti e il 46,2% meno di 5, mentre 44 aziende (pari al 2,8% del totale) hanno più di 250 dipendenti.
I numeri di G4 Vigilanza
Come si vede, il settore della sicurezza privata è già una realtà fatta di migliaia di aziende, addetti, apparati, tecnologie, che generano valore sociale e che molto hanno contribuito alla diminuzione dei reati e alla rassicurazione dei cittadini. G4 Vigilanza da oltre trent'anni è una delle aziende leader del settore. Se il comparto è rappresentato da aziende piccole o medie, G4 Vigilanza con le sue numerose sedi sul territorio nazionale e otre trecento addetti alla sicurezza può essere dunque definita come uno degli attori principali della vigilanza privata in Italia. Lavorare per la sicurezza non significa limitarsi a servire i clienti, per noi il compito va ben oltre: vigilanza privata vuol dire maggiore sicurezza per tutta la comunità e ogni singolo uomo della nostra azienda lavora ogni giorno per garantire serenità a tutti i cittadini. Per noi è più di un lavoro, è una missione di vita.