La Vigilanza Privata ha più di duemila anni, eppure non tutti ne conoscono tutte le peculiarità. Sin dai tempi dei Romani infatti uomini e donne lavorano nel campo della sicurezza, garantendo ai clienti serenità in casa così come nella propria attività imprenditoriale. Eppure ci sono ancora oggi falsi miti sugli Istituti di Vigilanza, miti che hanno radici in vecchi retaggi che nel corso del tempo sono diventati oramai superati. Ne abbiamo elencati cinque, quelli che a nostro avviso sono i più diffusi e spesso difficili da sfatare.
1. La Vigilanza Privata è al servizio esclusivamente dei propri clienti
FALSO. La Vigilanza Privata opera principalmente per la sicurezza dei propri clienti ma spesso è impegnata in dinamiche di pubblica sicurezza. Nel controllo dei varchi o di luoghi sensibili quali porti, aeroporti, treni o grossi eventi infatti le Guardie Giurate agiscono con lo scopo di tutelare l'incolumità di chi si trova nell'area. Per far questo ogni Gpg è addestrata a gestire situazioni delicate in cui è necessario conoscere le dinamiche di scenari ben più ampi di quanto si possa pensare. Gli Istituti di Vigilanza sono inoltre tenuti ad intervenire, collaborando attivamente con le Forze dell'Ordine, qualora durante lo svolgimento delle loro mansioni dovessero trovarsi di fronte a situazioni a rischio quali calamità, incidenti o reati in corso; questo grazie al protocollo siglato nel 2010 con il Ministero dell'Interno, Mille Occhi sulle Città (Ne abbiamo parlato qui).
2. I clienti degli Istituti di Vigilanza sono solo grandi aziende
FALSO. Se questo poteva dirsi un tempo, oggi la realtà è mutata. Sono sempre più le piccole aziende e le famiglie che si rivolgono a professionisti della sicurezza, tanto che G4 Vigilanza negli ultimi anni ha visto aumentare esponenzialmente il proprio parco clienti di queste due categorie. La tecnologia sviluppata in questi anni ha permesso infatti al nostro Istituto di Vigilanza di creare offerte e prodotti alla portata di tutti, facendo della nostra azienda uno dei leader in questi campi; ad oggi circa il 75% dei nostri clienti sono famiglie e piccole-medie imprese: migliaia di italiani che ogni giorno affidano a noi la propria serenità.
3. Solo i Vip possono permettersi un Istituto di Vigilanza
FALSO. Se un tempo la Vigilanza Privata era prerogativa di pochi facoltosi clienti, oggi non può dirsi lo stesso. Lo sviluppo tecnologico e l'implementazione di strategie più efficienti hanno ridotto notevolmente il costo del servizio. Con poco più del prezzo di un caffè al giorno una famiglia può permettersi di proteggere la propria casa con un impianto di sicurezza collegato ad un Istituto di Vigilanza e con la stessa cifra un commerciante può dormire sonni tranquilli proteggendo i propri beni e il proprio contante. A confermare la falsa credenza per cui gli Istituti di Vigilanza sarebbero dedicati solo ai super ricchi il più delle volte ci pensate voi: spesso infatti i nostri nuovi clienti ci contattano dopo aver subito un furto; quando chiediamo loro perché non si siano dotati prima di una misura di prevenzione la risposta è quasi sempre la stessa: "Pensavo costasse di più". Informarti circa la protezione di ciò che ami è un tuo diritto, puoi farlo senza impegno e decidere con calma più tardi.
4. Vigilanza è sinonimo di "metronotte"
FALSO. L'immagine della Guardia Giurata che fa ronde armato solo di una torcia e la sua pistola è forse romantica, sicuramente non più attuale. I "ferri del mestiere" infatti si sono evoluti, facendo della Vigilanza Ispettiva un solo aspetto del sempre più ampio mondo della sicurezza privata. Oggi le Gpg si servono di radio, impianti satellitari e strumentazione digitale. Ma soprattutto sono coordinate in tempo reale dalla Centrale Operativa. Una volta le Guardie Giurate si limitavano a girovagare da un cliente all'altro sperando di intercettare i malviventi, oggi sono supportate dalle migliori tecnologie che permettono ai nostri operatori in Centrale di vedere anomalie in tempo reale, garantendo interventi sempre più efficaci e tempestivi. Questo i malviventi lo sanno bene: secondo una ricerca più della metà dei ladri rinuncia al colpo quando viene a conoscenza che il suo obiettivo è tutelato da un'Istituto di Vigilanza; il nostro settore rende sempre più difficile la vita di chi vuole guadagnare dagli sforzi delle vite altrui.
5. La Vigilanza Privata combatte solo i furti
FALSO. Gli Istituti di Vigilanza Privata operano principalmente per combattere questo odioso fenomeno ma non si limitano a questo. Come già detto i nostri uomini e le nostre donne operano anche a fianco delle Forze dell'Ordine nel monitoraggio di varchi o eventi sensibili. Un Istituto di Vigilanza protegge inoltre il contante delle attività commerciali con sistemi tecnologici per il deposito, la conta e il trasporto di denaro; un Istituto di Vigilanza scorta negli spostamenti persone la cui sicurezza è messa a rischio, armi o oggetti preziosi; un Istituto di Vigilanza piantona una banca o un condominio; un Istituto di Vigilanza si confonde tra i clienti di un'attività di vendita al dettaglio per impedire che gli articoli vengano taccheggiati; un Istituto di Vigilanza interviene in caso di rapina.
Questi sono solo alcuni dei servizi offerti da un Istituto di Vigilanza Privata, servizi che ogni giorno svolgiamo con passione con un unico scopo: proteggere il tuo mondo. Se credi sia necessario proteggerti probabilmente abbiamo la soluzione per te.
La Vigilanza Privata è un universo ampio e in continua espansione, in cui tecnologia ed esperienza permettono al nostro settore di progredire in conoscenza ed efficienza, collezionando ogni anni migliori risultati. G4 Vigilanza da oltre trent'anni è al fianco di decine di migliaia di cittadini, delle loro famiglie o delle attività. Crediamo che la serenità sia un diritto, crediamo che poterla tutelare sia fondamentale, qualunque sia il tuo mondo.
E tu conosci i nostri servizi? Contattaci senza impegno, un nostro incaricato saprà orientarti per capire come G4 Vigilanza possa aiutarti a proteggere la tua famiglia o la tua attività