Trovarsi faccia a faccia con un malvivente non è un'esperienza sicuramente piacevole. Eppure dobbiamo prendere atto che possa essere uno scenario verosimile al quale dover fare fronte un giorno. Proprio per questo farsi trovare pronti è necessario per limitare i danni e garantire l'incolumità nostra e della nostra famiglia. Abbiamo raccolto i consigli di esperti e delle Forze dell'Ordine sui comportamenti da attuare in caso di visite indesiderate nella nostra abitazione.
- Non fare l'eroe - Affrontare un ladro di petto non è una buona idea. Non sappiamo chi sia la persona davanti ai nostri occhi, non conosciamo il suo indice di aggressività. Sicuramente il ladro avrà paura, almeno quanta ne abbiamo noi. La paura ci spinge a prendere decisioni rapidamente, spesso avventate e per questo non bisogna in nessun modo fomentare un'escalation di adrenalina. Mantenersi calmi e decisi è la scelta migliore, comunicate all'intruso di essere in contatto con le forze dell'ordine e intimategli di uscire quanto prima dalla vostra proprietà.
- Assicurati che il ladro sia uscito - Se al rientro a casa trovate la porta aperta non entrate mai; chiamate immediatamente la Polizia o il vostro Istituto di Vigilanza privata e fate entrare gli esperti per primi; non fatevi prendere dall'impulso di sorprendere i ladri con le mani nel sacco: come già detto un ladro sorpreso e messo alle strette potrebbe diventare aggressivo.
- Non usare armi, nemmeno finte - Se messo di fronte alla minaccia di conseguenze estreme il malvivente reagirà con la stessa moneta. Molti fanno l'errore di impugnare armi finte o giocattolo per spaventare il ladro. Se però anche lui dovesse essere in possesso di oggetti pericolosi saranno più i danni che i benefici di questa pratica.
- Ascolta - Quando chiami il tuo Istituto di Vigilanza o le Forze dell'Ordine devi fornire quanti più dettagli possibili per permettere ai professionisti di arrivare pronti. Cerca di capire rimanendo a debita distanza quanti ladri ci sono nella tua abitazione e che cosa stanno facendo (se utilizzano attrezzi per lo scasso quali flessibili, piedi di porco ecc...) e comunica immediatamente le informazioni al telefono.
- Chiuditi in una stanza - Il furto perfetto è quello in cui non si incontra nessuno durante l'operazione. Per questo se un ladro dovesse entrare in casa tua non perderà tempo per entrare in una stanza in cui sa che ci sono persone. Chiuditi a chiave e impugna il telefono per avvertire i soccorsi.
- Impara a memoria una chiamata d'emergenza - All'Istituto di Vigilanza o alle Forze dell'ordine servono poche informazioni ma chiare: nome e cognome, indirizzo esatto, cosa sta succedendo, persone coinvolte e come sta avvenendo il furto. Non perdere tempo nell'urlare o chiedere "Aiuto". Gli esperti consigliano di simulare situazioni d'emergenza, magari imparando a memoria le informazioni da dare ai professionisti della sicurezza. Questo aumenta anche l'autocontrollo, un atteggiamento fondamentale per gestire scenari concitati come questo.
- Prevenzione, prevenzione, prevenzione - Una ricerca della North Carolina University ha dimostrato che oltre il 65% dei furti non è pianificato. Questo vuol dire che i ladri spesso scelgono di entrare nelle abitazioni in poco tempo, nella maggior parte dei casi in qualche ora. La prima impressione è quello che conta dunque: dotarsi di un allarme o di un Istituto di Vigilanza Privata (segnalati con apposito adesivo) scoraggia i ladri nel 46%, un impianto di videosorveglianza nel 42%.
Essere visitati dai ladri d'appartamento una volta vuol dire purtroppo esporsi a furti futuri: quasi tutti i ladri d'appartamento tendono a tornare là dove hanno già colpito, proprio perché conoscono l'area d'azione e hanno una stima delle falle nel sistema di prevenzione della vittima: per questo non bisogna mai sentirsi 'vaccinati' dai furti in casa. Farsi trovare pronti diventa dunque fondamentale per garantire la propria incolumità e quella dei nostri cari. Per questo ci sentiamo di aggiungere l'ultimo consiglio a questa lista:
8. Non avere paura a chiedere. Informarti circa la protezione della tua famiglia è un diritto. Una parte consistente dei nostri clienti ci contatta dopo aver subito un furto. La maggior parte di questi tornando indietro nel tempo ci avrebbe contattato prima per prevenire il danno, pentendosi. Sapete perché questo avviene? Queste le risposte più comuni: 'Perché pensavo costasse tanto', 'Perché pensavo fosse più complicato'. La sicurezza è un tuo diritto ed è la nostra missione: puoi chiedere un preventivo senza impegno e decidere con calma.
Qui i collegamenti ai nostri servizi principali per prevenire l'odioso fenomeno dei furti d'appartamento, contattaci anche solo per fare una domanda, un nostro incaricato sarà felice di poter sciogliere ogni tuo dubbio circa questo delicatissimo argomento.