Diventare guardia particolare giurata con G4 Vigilanza: una scelta professionale di vita.
Il mercato della vigilanza privata è in espansione. La sempre minore percezione della sicurezza determina infatti una crescente domanda da parte dei cittadini di servizi volti a implementare i sistemi di prevenzione contro i crimini correlati a furti, violenze e rapine.
La Gpg, guardia particolare giurata , diventa in quest’ottica una figura professionale sempre più richiesta nel settore occupazionale, oltre che una vera e propria posizione riconosciuta e regolata dalla legislazione italiana.
Come si diventa Gpg?
Il tema della sicurezza non è da prendere sotto gamba. Gli operatori di questo delicato settore sono esposti a rischi e a situazioni complesse, ragione per cui il percorso per diventare guardia giurata deve soddisfare precisi requisiti e affrontare un’adeguata formazione.
Come già detto la Gpg è una figura riconosciuta dalla legge che impone una nomina direttamente dal Prefetto. Per conseguire l’abilitazione l’aspirante guardia giurata deve rispettare i requisiti indicati nel Tulp, il testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. Ovvero:
- essere cittadino italiano o membro di un paese Ue
- aver raggiunto la maggior età ed aver adempiuto agli obblighi di leva
- saper leggere e scrivere
- non aver riportato condanne penali
- essere persona di ottima condotta morale e politica
- essere in possesso del certificato di uso e maneggio di armi
- ottenere un certificato medico di buona salute psico-fisica
- essere in possesso di una patente di guida
Soddisfatti questi requisiti l’aspirante guardia giurata può inoltrare la domanda all’istituto di vigilanza (clicca qui per candidarti con G4 Vigilanza). L’azienda a questo punto potrà inoltrare alla Prefettura la richiesta di nomina che, dopo le opportune verifiche, giudicherà il candidato “idoneo al giuramento”. Ottenuto il nulla osta il candidato viene assunto dall’istituto di vigilanza e presta il giuramento dinnanzi al Prefetto o suo delegato con tanto di verbale. La formula del giuramento previsto dal D.P.R 4 agosto 2008, n. 153 recita:
«Giuro di osservare lealmente le leggi e le altre disposizioni vigenti nel territorio della Repubblica e di adempiere le funzioni affidatemi con coscienza e diligenza, nel rispetto dei diritti dei cittadini»
Il candidato è quindi a tutti gli effetti una guardia particolare giurata e può iniziare il percorso formativo che lo condurrà ad essere a tutti gli effetti una risorsa operativa in organico all’istituto di vigilanza. In G4 Vigilanza la Gpg dovrà affrontare una serie di corsi teorici e pratici in cui si affronteranno nei dettagli le normative di settore, il testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, le indicazioni circa le mansioni e gli adempimenti da svolgere e tutti gli aspetti del contratto nazionale vigente. A ciò si aggiungerà poi un corso sulla sicurezza sul lavoro (legge 81/08) e l’acquisizione del porto d’armi.
Dipendentemente dalla tipologia di servizio che la Gpg andrà a svolgere inizierà poi una fase di formazione specifica seguita da un periodo di affiancamento sul campo necessario per fornire alla guardia giurata le competenze operative richieste. Dopo questo passaggio si è a tutti gli effetti parte della squadra di G4 Vigilanza e si inizia a prestare regolare servizio.
La Gpg non è un lavoro facile: orari notturni, in giorni festivi, situazioni pericolose (aggravate anche dai crescenti rischi legati al terrorismo) fanno di questo mestiere una delle occupazioni più sensibili. Proprio per questo una guardia giurata non smette mai di formarsi e di aggiornare le proprie competenze. A ciò deve essere aggiunto lo sviluppo tecnologico di settore, che da una parte permette alle Guardie Giurate di operare con crescente efficienza, dall'altra obbliga a continui aggiornamenti aziendali e personali. Per questo motivo possiamo affermare che la formazione in G4 Vigilanza non viene mai del tutto terminata.
Diventare Guardia Particolare Giurata è una direzione occupazionale che per molti diventa una vera e propria scelta di vita.
Per G4 Vigilanza oltre 350 uomini si muovono ogni giorno, tutti i giorni, sul territorio nazionale offrendo a famiglie e ad aziende maggiore sicurezza e controllo con dedizione e professionalità. 350 Gpg che mettono al servizio dei cittadini le proprie competenze in scenari non sempre facili e talvolta rischiosi, con passione e impegno. Per la tua sicurezza.