Luoghi sensibili come banche o negozi di lusso possono essere il target perfetto per i malviventi: perché affidarsi a professionisti della sicurezza
Ci sono situazioni in cui non ci si può permettere di risparmiare sulla sicurezza. L'art 3/D del Decreto Ministeriale 2010 fissa con estrema chiarezza gli scenari in cui la difesa di un obiettivo deve essere effettuata con personale armato e G4 Vigilanza offre ai propri clienti un servizio professionale su misura.
Che tipo di piantonamento è necessario?
Esistono infinite varianti, molte delle quali prescritte nelle normative. Istituti di credito e Uffici Postali per esempio necessitano di un piantonamento antirapina armato, per attività commerciali minori una Gpg disarmata può dissuadere dal compiere taccheggi (ne abbiamo parlato qui). In alcuni casi il luogo da piantoare può essere considerato sensibile e deve essere monitorato ciò che vi entra, come aeroporti, porti o tribunali (ne abbiamo parlato qui).
I requisiti di una Guardia Giurata impiegata nel piantonamento
Piantonare vuol dire monitorare con attenzione un perimetro. Le nostre Gpg devono avere innanzitutto i requisiti fisici descritti nel Decreto Ministeriale del 2010, la delicatezza delle operazioni infatti non può essere messa a repentaglio in nessun modo.
Anche l'atteggiamento è fondamentale: banali comportamenti apparentemente normali come salutare un amico o andare in bagno potrebbero essere un varco per i criminali: le procedure sono pianificate al dettaglio e ogni nostra Gpg è addestrata al meglio affinché l'esecuzione garantisca efficienza.
Nella maggior parte dei casi l'alto rischio è dato dall'affluenza di clienti: un errore può essere fatale e l'incolumità di chi si trova nel momento sbagliato al posto sbagliato deve essere garantita. L'addestramento è strutturato affinché una guardia giurata sappia sempre come intervenire, senza esitazione e anche sotto stress.
L'equipaggiamento necessario al piantonamento
Come già detto dipende dagli obiettivi da piantonare. Là dove c'è il rischio di un assalto armato una o più Gpg dovranno essere dotate di giubbotti antiproiettile, sistemi di sorveglianza e armi lunghe o corte.
Le Gpg impiegate ai varchi di aeroporti o tribunali avranno in dotazione metal detector portatili o fissi, scanner. In alcuni casi è richiesto il supporto di unità cinofile.
Le Guardie Giurate sono il più delle volte riconoscibili con la propria divisa e distintivi di riconoscimento.
A seconda delle necessità potrebbero venire impiegati automezzi di supporto.