Il piantonamento: una servizio che sempre più aziende e sempre più privati scelgono di implementare con lo scopo di garantirsi maggiore sicurezza e controllo. Piantonare significa garantire la vigilanza di un luogo con la presenza costante. Il servizio di G4 Vigilanza viene svolto da una Guardia Giurata sempre armata che presidia stabilmente l'interno o l'esterno dell'obiettivo, a seconda delle caratteristiche della proprietà da vigilare e/o del servizio richiesto.
A chi è rivolto?
Il piantonamento è un servizio dedicato a chiunque necessiti di un monitoraggio di un'area, un ingresso o di un oggetto di valore (opere d'arte, mezzi di trasporto, preziosi...). La Gpg (Guardia particolare giurata) presidierà l'obiettivo per evitare rapine, furti o accessi non autorizzati ad aree riservate. A seconda delle esigenze e se richiesto dal cliente, gli uomini in forza a G4 Vigilanza possono anche effettuare delle ronde di controllo per ispezionare l'ambiente circostante.
Il Tribunale di Brescia: esempio dell'esperienza di G4 Vigilanza
Ogni anno le richieste aumentano: evidente indice di una necessità crescente di sicurezza e controllo.
Oltre i servizi per imprese e cittadini G4 Vigilanza ha stipulato partnership con diversi enti e istituzioni della Pubblica Amministrazione. Fra questi uno degli ambienti più delicati è senza ombra di dubbio il Palazzo di Giustizia di Brescia dove gli uomini e le donne in forza alla nostra azienda piantonano quotidianamente l'ingresso, per evitare l'introduzione di materiali potenzialmente pericolosi all'interno delle aule del Tribunale e per supportare le forze dell'ordine nella gestione della sicurezza. Nel solo anno 2017 sono stati numerosi gli interventi delle Gpg predisposte al piantonamento del Palazzo di giustizia.
A maggio due cittadini ucraini sono stati bloccati mentre cercavano di entrare nel Tribunale di Brescia armati di coltello a serramanico: i due dovevano presenziare ad un'udienza di separazione matrimoniale ma i metal detector hanno segnalato la presenza delle armi estranee e le Guardie Giurate sono intervenute impedendo loro l'accesso e consegnando gli uomini nelle mani delle forze dell'ordine che hanno provveduto a denunciarli. A settembre di quest'anno, invece, un giovane operaio è stato aggredito altri due uomini, padre e figlio, pare per una causa di lavoro. La presenza all'esterno del Palazzo di Giustizia delle Gpg di G4 Vigilanza ha permesso di sedare il pestaggio, perpetrato a calci e pugni, prima che arrivasse a ben più gravi conseguenze. Gli uomini in servizio di piantonamento, con l'ausilio di due militari, hanno immobilizzato uno dei due aggressori, permettendo alle forze dell'ordine di identificare le persone coinvolte e a non far precipitare la situazione.
Scopri di più del nostro servizio di piantonamento: contattaci senza impegno per avere informazioni o un preventivo. CLICCA QUI