L’Alta Direzione ha assunto su di sé l’impegno ad operare coerentemente con i principi dello standard SA8000 attraverso metodi e sistemi trasparenti finalizzati a rilevare e soddisfare le aspettative dei principali stakeholder: clienti, fornitori e il personale dipendente.
La coerenza della Politica per la responsabilità sociale con le strategie aziendali in atto viene valutata dalla Direzione e periodicamente riesaminata per verificarne la congruità con le logiche aziendali.
L’adeguatezza è garantita dalle verifiche di parte terza indipendente.
Con la certificazione SA8000, e con il progetto di miglioramento continuo ad essa connesso, la Direzione ha formalmente assunto la responsabilità in quanto ai seguenti impegni:
Sono stati designati il Rappresentante della Direzione della SA8000 ed eletto il Rappresentante dei Lavoratori per la SA8000.
È stato istituito il Social Performance Team che rappresenta l’organismo preposto ad implementare e monitorare il Sistema di Gestione SA8000.
La politica e lo Standard SA8000 vengono esposti in modo chiaro e visibile, in forma appropriata e comprensibile sia nel luogo di lavoro che sul sito internet aziendale.
Il riferimento per la norma SA8000 è il SAI: Social Accountability International 15 West 44th Street | New York, NY 10036 Phone: 212-684-1414 | Fax. 212-684-1515 Email: info@sa-intl.org
Non è possibile usufruire, o favorire l’utilizzo, del lavoro infantile; vanno stabilite procedure per il recupero dei bambini che dovessero essere stati impiegati fornendo in particolare aiuto perché possano frequentare la scuola; vanno stabilite procedure che possano comunque promuovere la frequenza scolastica; devono essere evitate situazioni di rischio.
Sono state previste ed attuate apposite procedure per garantire che:
- non venga assunto nessun dipendente di età inferiore ai 18 anni;
- sia diffusa la conoscenza della propria politica etica sia ai lavoratori che agli stakeholder
- venga attuato un monitoraggio sui nostri fornitori per non diventare complici dello sfruttamento del lavoro infantile.
Non è possibile usufruire, o favorire l’utilizzo, di lavoro forzato e obbligato; in particolare, al momento dell’inizio dell’impiego non può essere richiesto di lasciare depositi.
Non richiediamo al personale assunto in nessun caso depositi in denaro o documenti di identità in originale.
Non facciamo uso di telecamere o vigilanza che attui forme di controllo sui lavoratori nello svolgimento delle loro mansioni.
Respingiamo qualsiasi forma di coercizione nei confronti del personale.
È necessario garantire che il luogo di lavoro sia salubre e sicuro; deve essere nominato un rappresentante della direzione per la sicurezza e la prevenzione; va assicurata a tutto il personale adeguata formazione; vanno individuati ed affrontati i potenziali rischi per la salute
Garantire la sicurezza sul lavoro è un nostro dovere, pertanto:
- abbiamo ottemperato agli obblighi imposti dalla normativa in materia di sicurezza e salute sul lavoro;
- abbiamo nominato il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione;
- garantiamo la possibilità ai lavoratori di eleggere il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza;
- abbiamo previsto la consegna di materiale informativo alle nuove assunzioni;
- effettuiamo formazione periodica a tutto il personale e forniamo materiale informativo;
- abbiamo fornito e forniamo gratuitamente a tutti i lavoratori i dispositivi di protezione individuale;
- abbiamo nominato gli Addetti al primo soccorso;
- abbiamo nominato gli Addetti al servizio prevenzione incendi;
- abbiamo un rapporto contrattuale con ditte qualificate per gli interventi di manutenzione.
I lavoratori hanno diritto di aderire e di formare sindacati di propria scelta; hanno diritto alla contrattazione collettiva; i rappresentanti dei lavoratori non possono essere discriminati sul luogo di lavoro e devono poter comunicare con gli associati; nel caso i diritti associativi siano limitati per legge essi vanno facilitati mediante l’uso di mezzi alternativi
Garantiamo a tutti i lavoratori:
- il rispetto dei diritti sindacali;
- la prevenzione di qualsiasi forma di discriminazione nei confronti di iscritti o rappresentanti del sindacato.
Non possono essere attuate discriminazioni in relazione a: razza, ceto sociale, origine nazionale, casta, nascita, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, responsabilità familiari, stato civile, appartenenza sindacale, opinioni politiche, età o ogni altra condizione che potrebbe comportare la discriminazione; non sono permessi comportamenti, inclusi gesti, linguaggio e contatto fisico, che siano minacciosi, offensivi, volti allo sfruttamento o sessualmente coercitivi.
Le assunzioni del personale vengono fatte sulla base della competenza, esperienza ed istruzione. Le retribuzioni sono calcolate in base alle mansioni svolte in applicazione del CCNL.
La formazione e l'addestramento sono garantiti a tutti; gli avanzamenti di carriera avvengono in funzione delle capacità dei singoli lavoratori e delle necessità organizzative aziendali.
I licenziamenti sono effettuati solo nei casi consentiti dalla legge.
Non possono essere utilizzate, né tollerate, punizioni corporali, coercizione mentale o fisica, abuso verbale al personale.
Rifiutiamo tutte le pratiche disciplinari non previste dal CCNL e dallo STATUTO DEI LAVORATORI. Se inevitabile, ci limitiamo ad applicare le sanzioni disciplinari come previsto dal CCNL, al fine di mantenere regole di condotta corretta nei confronti dei clienti, dei colleghi e della direzione.
L’orario di lavoro deve essere adeguato a quanto previsto dalle leggi in vigore e dallo standard del settore lavorativo; nel caso di legislazione nazionale meno restrittiva del requisito SA8000, il lavoro ordinario non deve superare le 40 ore settimanali con un giorno di riposo; quello straordinario non deve eccedere le 12 ore settimanali, deve essere volontario e retribuito in misura superiore; nel caso in cui si aderisca a contrattazione collettiva, la richiesta di straordinario deve avvenire conformemente agli accordi.
Applichiamo l'orario di lavoro stabilito dal CCNL:
- retribuiamo le ore non ordinarie in modo maggiorato come previsto dal CCNL di categoria;
- garantiamo i giorni di riposo.
Vanno garantiti i minimi retributivi legali; il salario deve soddisfare i bisogni primari e deve essere disponibile una quota aggiuntiva; la busta paga deve essere chiaramente e regolarmente dettagliata; la retribuzione va consegnata secondo le prescrizioni legali e nel modo più conveniente per il lavoratore; non si deve abusare nella stipula di contratti di collaborazione che non consentono una regolarizzazione contributiva del lavoratore; non vanno applicati schemi di falso apprendistato
Garantiamo a i dipendenti retribuzioni corrispondenti al CCNL del settore.
Consegniamo regolarmente la busta paga con la descrizione delle voci componenti la retribuzione.
Forniamo consulenza per l'ottenimento degli assegni familiari.
Garantiamo la corretta gestione di tutte le forme contrattuali impiegate (tempo determinato, apprendistato).
La presente procedura definisce le modalità con cui G4 VIGILANZA SPA:
La procedura è applicata a tutti i dipendenti di G4 VIGILANZA SPA.
Standard Volontario Normativo SA8000:2014, punto 1 “Lavoro Infantile”;
- Convenzione ILO 138
- Convenzione ILO 146
- Convenzione ILO 182
- MSA 01 Manuale del Sistema di Responsabilità Sociale
- D.Lgs. 345/1999 Protezione dei giovani sul lavoro
- D.Lgs. 262/2000 Disposizioni integrative e correttive del D.Lgs. 345/1999
- Legge 296/2006 (Finanziaria 2007) Aumento da 15 a 16 anni dell’età per l’accesso al lavoro.
In Italia il tema dell’età minima di avviamento al lavoro è regolata dal decreto legislativo 345/99 (così come modificato e integrato dal D.Lgs 262/00) di attuazione della direttiva comunitaria 94/33/CE. È vietato il lavoro ai bambini, cioè ai minori di 15 anni.
Sono previste deroghe solo su autorizzazione governativa e assenso dei genitori e per lavori particolari come, ad esempio, attività culturali, artistiche, sportive, pubblicitarie, ecc..
Inoltre per i minori di 18 anni, vige il divieto di lavoro pericoloso. Con questo termine s’intendono le lavorazioni con esposizione ad agenti fisici, biologici, e chimici e per particolari processi, riportati in allegato alla direttiva.
Sono poi previste disposizioni particolari per i minori e relative al lavoro notturno, al riposo settimanale, alla sicurezza sul lavoro e alle visite mediche obbligatorie.
Al momento dell’assunzione G4 VIGILANZA SPA esclude categoricamente l’assunzione di un bambino e comunque tende ad escludere l’impiego di giovani lavoratori che comunque sarebbero adibiti esclusivamente alle attività impiegatizie.
È compito del Rappresentante della Direzione per la responsabilità sociale, al fine di dare garanzia che nessun bambino sia erroneamente impiegato in azienda, all’atto della selezione, si accerta della veridicità dei documenti di identità, del libretto di soggiorno in Italia e copia dei documenti richiesti dalla normativa vigente. Qualora G4 VIGILANZA si serva di personale somministrato da Agenzie di Lavoro Interninale, verificherà al momento dell’ingresso in azienda che non figurino lavoratori con età inferiore ai 16 anni e, qualora se ne riscontri la presenza, questi non verranno accettati.
Nel caso in cui sia un bambino a richiedere lavoro, o comunque venga individuato l’impiego di un bambino presso fornitori e clienti, la Direzione in collaborazione con il Rappresentante della Direzione per la Responsabilità Sociale, mette in atto una serie di azioni di rimedio volte a tutelare il bambino e la propria famiglia.
Le azioni da intraprendere saranno nell’ordine:
Il programma consiste nelle seguenti azioni:
Per i giovani lavoratori che l’azienda decidesse di impiegare, l’organizzazione provvederà a:
Caratteristica dell'intervento sarà, quindi, non limitarsi ad offrire soltanto abilità tecniche, che è comunque importante far acquisire, ma soprattutto permettere al giovane lavoratore di comprenderne e interiorizzarne il significato, sì da orientarsi in modo durevole all'inserimento nel mondo del lavoro e, conseguentemente, in un nuovo universo sociale.
Ciò vuol dire che le competenze che andrà acquisendo mediante corsi di formazione professionale, forme di apprendistato e quant'altro si riterrà necessario, verranno inserite in un contesto significante che non le lasci fini a sé stesse, ma veicoli realmente possibilità di vita diversa.
Va premesso che G4 VIGILANZA SPA si accerta, prima di instaurare qualsiasi nuovo rapporto di fornitura, che i propri fornitori non facciano uso di lavoro infantile e si impegnino al rispetto del presente aspetto dello Standard SA8000.
Nel caso di riscontro certo dell’utilizzo di un bambino da parte dei fornitori o subfornitori, G4 VIGILANZA SPA attuerà azioni di informazione e sensibilizzazione del fornitore o subfornitore relativamente alla legislazione italiana, continuando a monitorare il loro comportamento e attendendone la regolarizzazione.
G4 VIGILANZA SPA si impegna con il supporto degli Enti con i quali ha rapporti sul tema della Responsabilità Sociale (Ente di Certificazione, Istituzioni pubbliche/private) a garantire la futura protezione del bambino seguendo il successivo percorso lavorativo/scolastico.
In riferimento ai giovani lavoratori invece G4 VIGILANZA SPA cercherà di sensibilizzare il fornitore che li utilizza affinché:
Le situazioni di utilizzo di minori riscontrate saranno trattate e gestite come gravi NC che incideranno sullo stato di qualifica del fornitore.
Nel caso in cui questo aspetto di criticità riguardi un fornitore o un subappaltatore SPT potrà fare richiesta di informazioni e/o documentazione al fornitore e/o subappaltatore; nei casi di maggiore criticità, valutata anche l’importanza del rapporto con il fornitore potrà decidere, di concerto con la direzione, la sospensione del rapporto con il fornitore che impiega manodopera minorile; ovvero, nei casi estremi e di mala gestio da parte del medesimo, dovrà segnalare detto aspetto alle Autorità competenti, ovvero all’Ispettorato del lavoro.
Le attività descritte nella presente procedura sono documentate nelle registrazioni tipiche dell’ufficio del personale ed evidenza viene mantenuta anche dalla Direzione (copie dei documenti di identità richiesti al momento del colloquio di assunzione, contratti di lavoro, registrazioni relative all’orario di lavoro).
Lo scopo di questa procedura è di definire le modalità di gestione dei reclami presentati dalle parti interessate relativamente al rispetto dei requisiti dello standard SA8000 da parte di G4 VIGILANZA
La procedura è applicata a tutti i reclami provenienti da qualsiasi parte interessata (Stakeholder) ed aventi per oggetto il rispetto della SA8000 ed in generale dei diritti umani.
SA 8000 Responsabilità Sociale 8000 - §§ 5; 9.
Manuale del Sistema di Responsabilità Sociale.
Ricezione del reclamo
Ogni lavoratore e/o parte interessata può inoltrare reclami in relazione a fatti e accadimenti aventi natura di abuso, offesa o illegalità verificatisi nell’ambito lavorativo o ad esso legati ed in contrasto con i principi di responsabilità sociale della norma SA8000. Il lavoratore può farsi promotore di reclami anche tramite il rappresentante dei Lavoratori SA8000 e/o l’Ente di Certificazione SA8000.
Il reclamo può avere forma anonima. G4 VIGILANZA garantisce la massima riservatezza sui fatti denunciati o evidenziati, nei limiti della libertà di indagine, impegnandosi ad indagare anche in caso di segnalazioni anonime.
Le segnalazioni di reclamo avanzate da una o più parti interessate e indirizzate a G4 VIGILANZA, aventi per oggetto temi inerenti al sistema di responsabilità sociale, sono raccolte dal Responsabile SA8000.
G4 VIGILANZA S.p.A. si impegna a rispondere ad ogni reclamo/suggerimento del personale ricevuto via mail o cartaceo realizzato in forma anonima e non, comunicando azioni intraprese entro 30 giorni dal ricevimento dello stesso. Le chiavi della presente cassetta sono tenute direttamente dal Rappresentante dei Lavoratori SA 8000 incaricato, che periodicamente ne verifica la presenza di reclami/suggerimenti.
I reclami possono essere indirizzati a
Tramite posta ordinaria: G4 Vigilanza S.p.A. Sede legale - Via A. Cozzaglio, 22 - 25125 Brescia (BS)
Tramite lettera a mano: Presso cassette chiuse a chiave posizionate presso ogni sede operativa.
La chiave della cassetta installata presso la sede legale e amministrativa è custodita dal Rappresentante dei Lavoratori SA8000.
Le chiavi delle cassette installate presso le sedi operative secondarie sono custodite dai Responsabili operativi di Sede.
Via email: comunicazione@g4vigilanza.it
Telefonicamente: 030 351 2311
oppure compilando il seguente form:
Se entro 30 giorni G4 VIGILANZA S.p.A. non comunica azioni intraprese, lo stesso reclamo può essere inoltrato direttamente all’organismo di certificazione all’indirizzo:
SI.CERT - Strada Statale 18, 119/121 – 84047 Capaccio-Paestum (SA)
Numero verde: 800 983873
Website: www.sicert.net
Se entro 30 giorni l’Organismo di certificazione non comunica azioni intraprese, lo stesso reclamo può essere inoltrato direttamente all’Ente di Accreditamento all’indirizzo:
SAAS 9 East 37th Street, 10th Floor
New York, NY 10016
United States of America
Telephone: +1-(212)-391-2106
Email: saas@saasaccreditation.org
Il reclamo viene gestito dalla Direzione in collaborazione con il Responsabile della Direzione SA8000, i quali provvedono a individuare la risoluzione coinvolgendo le funzioni competenti ed attivando le necessarie azioni correttive secondo quanto previsto nell’apposita procedura.
G4 VIGILANZA favorisce e stimola l’incontro diretto e lo scambio di valutazioni con il dipendente resosi autore del reclamo, eventualmente affiancato dal Rappresentante dei Lavoratori SA8000, allo scopo di conseguire una completa conoscenza dei fatti e al fine di dare sostegno e concreto contributo al lavoratore vittima o testimone di forme di abuso, offesa o fenomeni di scorrettezza o illegalità.
G4 VIGILANZA assicura l’impegno e ogni tipo di sforzo e azione concreta atti a giungere alla soluzione del problema evidenziato e a prevenire il verificarsi di situazioni analoghe o similari.
G4 VIGILANZA non prevede l’applicazione di alcuna forma di ritorsione o discriminazione nei confronti dell’autore di un reclamo.
L’Ente di Certificazione e l’Organismo di Accreditamento gestiscono i reclami attraverso proprie procedure interne.
I reclami inoltrati a G4 VIGILANZA sono registrati in un apposito registro dove sono indicati l’oggetto del reclamo, la sua origine, la persona a cui è stato dato incarico di gestirlo e le azioni correttive che sono state intraprese.
Rappresentante della Direzione SA8000 provvede alle registrazioni sul Registro reclami.
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