G4 Vigilanza è un istituto di professionisti della sicurezza. Molti di voi probabilmente conosceranno questa azienda per i servizi dedicati alle famiglie e alle attività commerciali in contrasto alla micro criminalità e ai reati contro il patrimonio, tuttavia G4 offre anche servizi più specifici riconosciuti dal Ministero dell'Interno, servizi comunemente chiamati di sicurezza sussidiaria.
I servizi di sicurezza sussidiaria sono missioni in cui G4 opera principalmente per enti o società di gestione portuale, ferroviarie e compagnie di servizi di trasporto in concessione nell'ambito di porti, stazioni e terminal passeggeri di aeroporti.
Là dove c'è un flusso ampio di merci o persone, quindi, è necessario un maggiore controllo. La presa in carica della missione, approvata solo dopo un permesso prefettizio e dalla Questura competente, può declinarsi in diverse modalità. Per questo il personale addetto alla sicurezza sussidiaria deve aver svolto un percorso di formazione professionale qualificato e deve essere dotato di attrezzature e tecnologie all'avanguardia in materia di controllo.
G4, nell'ambito sopracitato, offre servizi di vigilanza dei beni di proprietà, di tutela del patrimonio aziendale, dei passeggeri e dei beni in dotazione al personale di bordo. Per far ciò la nostra società lavora nell'ambito di:
- Controllo del materiale di «catering» e delle provviste di bordo nelle aree di produzione o confezionamento,
- Vigilanza ai depositi bagagli, merci, posta e catering.
- Scorta a bagagli, merci, posta, catering e provviste di bordo da e per i vettori (navi e treni).
- Vigilanza dei mezzi di trasporto in sosta - navi, imbarcazioni, treni, vagoni, autobus, ecc.
- Controllo a bordo finalizzato a rilevare elementi di rischio per la sicurezza - bagagli abbandonati, oggetti pericolosi, ecc. - ed eventuali situazioni di criticità
- Controllo delle autorizzazioni - tesserini portuali, badge, titoli di viaggio - che consentono l'accesso alle aree del sedime portuale agli equipaggi delle navi, al personale portuale ed a qualsiasi soggetto che abbia necessità di accedere a tali aree.
- Ogni altro controllo o servizio di vigilanza ritenuto necessario dalle società di gestione di trasporto.
Come vengono fatti i controlli? Innanzitutto il personale che può espletare questo servizio deve essere riconosciuta come Gpg (guardia particolare giurata) e deve acquisire una formazione specifica in materia di sicurezza sussidiaria. I mezzi e le modalità a disposizione del personale G4 sono elencati nel decreto ministeriale n. 154 del 2009 e sono, riassumendo:
- Portali metal-detector(WTMD), metal-detector portatili (HHMD), controlli a campione radioscopici, manuali (tecnica del pat-down) e con l'utilizzo di rilevatori di tracce di esplosivi (ETDS) o unità cinofile.
- Controllo radioscopicoo con altri tipi di apparecchiature dei bagagli da stiva, della merce e dei plichi dei corrieri espresso
- Controllo ai varchicarrabili e pedonali delle stazioni, dei porti e degli aeroporti compresa la verifica dei titoli di accesso alle singole aree.
- Controllo dei veicoli all'imbarco.
- Vigilanza presso i terminal passeggeri e merci.
G4 Vigilanza è dunque un operatore che garantisce la sicurezza dei tuoi viaggi e delle tue merci in collaborazione con la Questura, che autorizza la disciplina riportata sul nostro regolamento interno. Per far sì che il nostro compito sia più efficace possibile, aggiorniamo regolarmente le procedure seguendo le direttive del Testo Unico sulla Pubblica sicurezza, oltre ad investire gran parte delle risorse aziendali nell'innovazione tecnologica.
Una Gpg G4 Vigilanza è dunque addestrata per affrontare con professionalità diversi scenari. Diventare una Guardia Giurata è dunque una scelta di vita, oltre che lavorativa, una scelta che impone responsabilità, capacità d'esecuzione degli ordini e senso del dovere.
Scopri cosa vuol dire essere una Gpg G4 Vigilanza e come diventarlo. Leggi qui