Brescia da oggi è ancora più protetta. Grazie all’accordo rinnovato ed ampliato con Brescia Infrastrutture, G4 Vigilanza è da oggi infatti ancora più presente in una delle aree più sensibili della città: la Stazione degli autobus.
I precedenti in zona
A fine ottobre 2018 proprio nel parcheggio sottostante la Stazione degli autobus una Gpg di G4 Vigilanza, nel corso di una ronda, aveva notato dei movimenti sospetti. Avvicinatasi ha potuto notare un uomo che, dopo aver rotto il finestrino di un’autovettura Mercedes, stava frugando al suo interno con l’evidente intento di rubare. Dopo un breve inseguimento, coordinato dalla Centrale Operativa in contatto con la Polizia di Stato, l’uomo (un quarantenne italiano) è stato arrestato e infine condotto in carcere.
Il nuovo accordo fra G4 Vigilanza e Brescia Infrastrutture
Episodi simili se ne registrano sempre più spesso e proprio per questo le Guardie Giurate sono sempre più impiegate per il monitoraggio di luoghi tristemente noti per crimini di varia entità. Gli Istituti di Vigilanza si configurano dunque sempre più come un vero e proprio sostegno alle forze dell’ordine nel difficile compito della prevenzione.
Da oggi G4 Vigilanza allarga i propri servizi e assume l’incarico di pattugliare giorno e notte la Stazione degli autobus. Fino a poco fa l’Istituto di Vigilanza bresciano era infatti impiegato nelle ronde notturne e nel Pronto Intervento diurno solo su chiamata, ma a partire dall’1 maggio, e questa è la novità, le unità mobili di G4 presidieranno l’area anche dalle 8 alle 21 per garantire ancora maggiore sicurezza.
Un nuovo contratto che, pur essendo stato stipulato con un ente, avrà effetti benefici su tutti i cittadini: le ronde saranno ben visibili durante i loro passaggi e la permanenza in aree chiave del perimetro, aumentando la percezione di presenza sul territorio: una misura preventiva che potrebbe scoraggiare malintenzionati e far sentire più tranquilli i fruitori della Stazione.
Ronde sì, ma non solo
G4 si impegna non solo ad offrire i suoi uomini 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Sono stati infatti messi al servizio dei dipendenti tre allarmi portatili che possono essere azionati in caso di emergenza (abbiamo parlato qui della tecnologia di Lola) e che garantiscono ancora più protezione a chi opera nei pressi della Stazione. Ma non solo: sono stati installati sistemi di comunicazione a ponte radio per avere una comunicazione più efficace con la Centrale Operativa e ad essi sono stati applicati sistemi di sicurezza in grado di rilevare manomissioni o incendi.
Le altre iniziative di G4 a Brescia
Come ricordato sopra, l’area della Stazione degli autobus (e il parcheggio sottostante) è un perimetro dove è indispensabile vigilare con la massima attenzione e non mancano episodi che confermino quanto sia delicata. Tra i luoghi più noti dove opera G4 Vigilanza ci sono altre aree, dove, in accordo con Brescia Mobilità, si sono identificate zone ad alto rischio di episodi criminali: nei pressi dell’Ospedale, presso il Palagiustizia, Fossa Bagni, in Piazza Vittoria, nel parcheggio Randaccio, in via Einaudi e via Benedetto Croce, oltre ad altre decine di luoghi sparsi nella città. Brescia Mobilità coordina infatti la gestione di oltre 15mila posti auto, 72 postazioni biciclette, e decine fra Infopoint e Casse con operatori o automatiche. Situazioni dove girano denaro e beni mobili, obiettivi ghiotti per chi vive di atti predatori.
L’occhio vigile della Centrale Operativa, dunque, non si stacca mai dagli angoli bui di Brescia e per questo sempre più abitanti della città si affidano ai nostri servizi e ci comunicano situazioni sospette che meriterebbero di essere approfondite. Questo per noi è un onere che portiamo avanti con il meglio della nostra professionalità: nessuna segnalazione viene lasciata inascoltata secondo la nostra filosofia aziendale per cui riteniamo preferibile cento falsi allarmi ad una singola conta dei danni.
Anche per questo Brescia Infrastrutture e Brescia Mobilità hanno affidato la sicurezza dei propri dipendenti e di tutti i cittadini a G4 Vigilanza: la solidità aziendale e la trasparenza del nostro gruppo anche questa volta è stata messa al servizio di tutti, in prima linea. Per noi questo è un impegno e allo stesso tempo un onore.