Avete mai visto una Guardia Giurata alla Stazione dei treni? Quasi sicuramente sì.
La sicurezza privata infatti opera anche nei luoghi pubblici più affollati. Contrariamente a quanto si possa pensare, gli Istituti di Vigilanza possono avere in carico delicate missioni di prevenzione in aree ad alto traffico di utenza, come porti, aeroporti e stazioni ferroviarie. Non solo a privati e ad aziende, G4 offre dunque anche in questi luoghi servizi di sicurezza sussidiaria, rigidamente riconosciuti e normati dall'Autorità di Pubblica Sicurezza.
Porti, stazioni ferroviarie: cosa sono i servizi di sicurezza sussidiaria
Nei servizi di sicurezza sussidiaria un Istituto di Vigilanza opera principalmente per enti o società di gestione portuale, ferroviarie e compagnie di servizi di trasporto nell'ambito di porti, aeroporti e stazioni.
La cronaca e l’esperienza ci hanno insegnato come questi luoghi siano estremamente sensibili e per questo è necessario offrire la massima sorveglianza affinché una piccola falla nei controlli non si trasformi in qualcosa di ben più grave.
I servizi di sicurezza sussidiaria, come previsto dalla normativa, si articolano così:
- Controllo del materiale di «catering» e delle provviste di bordo nelle aree di produzione o confezionamento,
- Vigilanza ai depositi bagagli, merci, posta e catering.
- Scorta a bagagli, merci, posta, catering e provviste di bordo da e per i vettori (navi e treni).
- Vigilanza dei mezzi di trasporto in sosta - navi, imbarcazioni, treni, vagoni, autobus, ecc.
- Controllo a bordo finalizzato a rilevare elementi di rischio per la sicurezza - bagagli abbandonati, oggetti pericolosi, ecc. - ed eventuali situazioni di criticità
- Controllo delle autorizzazioni - tesserini portuali, badge, titoli di viaggio - che consentono l'accesso alle aree del sedime portuale agli equipaggi delle navi, al personale portuale ed a qualsiasi soggetto che abbia necessità di accedere a tali aree.
- Ogni altro controllo o servizio di vigilanza ritenuto necessario dalle società di gestione di trasporto.
Guardie Giurate: la formazione per la sicurezza sussidiaria
La presa in carico della missione, approvata solo dopo un permesso prefettizio e dalla Questura competente, può essere declinata dunque in diverse modalità e ognuna di queste merita una strategia dedicata.
Innanzitutto per poter svolgere mansioni così specifiche, il personale addetto alla sicurezza sussidiaria deve aver svolto un percorso di formazione professionale qualificato e superare un esame avanti ad una commissione presso la Prefettura. In G4 la formazione è continua e le Gpg preposte a questo delicato compito sono selezionate fra le migliori unità, istruite secondo le migliori strategie e le più recenti norme in materia e seguite per tutto il percorso lavorativo.
Elemento che diventa centrale per le Guardie Giurate in scenari complessi è, inoltre, un ottimo equipaggiamento: arma d’ordinanza, metal detector, rilevatori di sostanze esplosive e strumentazione tecnologica (elencati nel decreto ministeriale n. 154 del 2009) devono sempre essere in ottimo stato. Per questo G4 Vigilanza investe ogni anno sempre di più in innovazione: un migliore equipaggiamento si traduce in maggiore sicurezza per i lavoratori, per i comuni cittadini e per il cliente servito.
Perché scegliere G4 Vigilanza
G4 Vigilanza è dunque un operatore che garantisce la sicurezza dei tuoi viaggi e delle tue merci. Per noi sicurezza non è solo una parola, è una missione quotidiana. Sicurezza vuol dire crescere ogni giorno e non smettere mai di trovare il modo per migliorarsi.
Oggi migliaia di clienti ci scelgono per questa ragione, perché sanno di potersi affidare ad una delle aziende più innovative nel panorama della Vigilanza Privata.
Per far sì che il nostro compito sia più efficace possibile, inoltre, aggiorniamo regolarmente le procedure seguendo le direttive del Testo Unico sulla Pubblica Sicurezza e i decreti ministeriali, affinché il nostro operato sia sempre in linea con le Autorità e le norme vigenti.
Il servizio migliore è quello che si migliora, ogni giorno. Solo così, crediamo, riusciremo a raggiungere il nostro obiettivo giornaliero: garantire serenità.