In questi giorni si è parlato molto di sicurezza stradale.
Nonostante i dati parlino di un leggero calo degli incidenti mortali rispetto al 2018 (-1,3% gli incidenti e -0,6% i decessi), le ultime settimane del 2019 sono state segnate da gravi episodi che sono costati la vita a parecchi giovani dai 15 ai 34 anni.
In strada portiamo con noi le nostre responsabilità e i nostri errori, a volte anche i nostri comportamenti scorretti e illegali. Qualsiasi sia la nostra attitudine, sulla strada la condividiamo con gli altri, nel bene e nel male.
Ovviamente il tema della sicurezza stradale è molto complesso e non bastano poche parole per trattarlo in maniera approfondita, tuttavia oggi ne approfondiamo uno degli aspetti meno conosciuti: l’apporto quotidiano degli Istituti di Vigilanza privata nella prevenzione dei sinistri e nella sicurezza stradale.
Le Guardie Giurate servono i cittadini, non solo i clienti.
Migliaia di uomini e donne monitorano capillarmente il territorio, 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno. Ed è proprio questa presenza di unità vigili sul territorio, grazie ad un protocollo d’intesa siglato nel 2010 con il Ministero dell’Interno, oggi rende la vita dei cittadini (e non solo dei clienti) più sicura.
Stiamo parlando di Mille Occhi sulla Città, un accordo che rinnova il riconoscimento agli Istituti di Vigilanza Privata di un vero e proprio ruolo sociale nella prevenzione e nella lotta alla criminalità e ai fattori di rischio della sicurezza, allargando i campi in cui le Guardie Giurate possono cooperare con le forze dell'ordine sul territorio.
Cos’è Mille Occhi sulla Città e come migliora la sicurezza stradale
Il nome è eloquente: gli Istituti di Vigilanza partecipano attivamente al monitoraggio attivo di tutte le situazioni a rischio, anche se non a fronte di un contratto con un cliente privato o un’azienda. Per questo gli istituti si impegnano, in un’ottica di sicurezza complementare, a collaborare con le Forze dell'Ordine segnalando ogni anomalia che possa interessare l'ordine pubblico: le Gpg devono dunque segnalare ogni elemento di rischio per il cittadino e, come recitato nell'art. 139 del Tulps, aderire alle richieste di supporto inoltrate dalle Forze dell'Ordine, attraverso una comunicazione fitta tra le Centrali Operative.
Tra i fattori di rischio, nero su bianco, viene evidenziato tutto ciò che concerne la sicurezza stradale. Ostacoli sulle strade, incidenti, guasti degli impianti di prevenzione, e situazioni particolarmente significative di degrado urbano sono tra i fattori riportati al cuore del testo. La collaborazione informativa avviene tra le centrali operative degli Istituti di Vigilanza Privata: le singole Guardie Giurate comunicano tutte le notizie concernenti situazioni di rilievo per la sicurezza pubblica e la sicurezza urbana, comunicazioni che vengono annotate in un apposito registro e segnalate alle forze dell'ordine. Le stesse forze dell'ordine diramano le segnalazioni di ricerca o note di allarme anche alle centrali operative degli istituti, in modo che gli stessi possano allertare le rispettive pattuglie, ampliando così il numero di operatori in grado di intervenire in diversi scenari.
Un aiuto in più a tutti i cittadini
Mille occhi sulla città diventa così uno strumento al servizio di tutti, strumento che quotidianamente le nostre Gpg contribuiscono a perfezionare in affiancamento alle forze dell'ordine per la tranquillità di tutti i cittadini.
Un’auto troppo veloce o con andatura non regolare, pedoni ubriachi o transitanti in aree pericolose, un tombino saltato o un incidente sono segnalati immediatamente, affinché nessun elemento che possa costituire un pericolo venga sottovalutato.
Una Guardia Particolare Giurata G4 Vigilanza è dunque formata per affrontare con professionalità la propria missione, anche in scenari difficili e che richiedono capacità di elaborazione e valutazione immediata, per garantire l'incolumità di chi gravita intorno al suo campo d'azione. Un lavoro che viene svolto ogni giorno con il massimo dell’impegno e della determinazione e che merita, sicuramente, un plauso da parte di tutti.