Storia della Vigilanza privata: dai Romani ad oggi
La Vigilanza Privata oggi è un attore principale della Pubblica Sicurezza. La sua missione di ausilio alle Forze dell'Ordine è infatti regolamentata dal Testo Unico sulla Sicurezza (anche Tulps) e dal 2010, per effetto Decreto Maroni (D.M. 269/2010), i suoi compiti nel monitoraggio del territorio sono stati intensificati.
Tuttavia l'impegno degli Istituti di Vigilanza Privata ha radici più antiche di quanto si possa pensare. Infatti se l'accezione moderna di questa tipologia di aziende trova la sua origine nel 1890 con la regolamentazione del ruolo di Guardia Particolare Giurata, per scoprire l'origine di questo mestiere bisogna tornare indietro nel tempo di oltre duemila anni, all'epoca della Repubblica Romana.
Nella Roma antica, nel III secolo a.C. fu istituito infatti un particolare corpo armato denominato Ufficio degli Edili. Il sistema di controllo dei beni e dei poteri pubblici infatti era distribuito fra il Senato, i pretori, i consoli e i questori. Gli Uffici degli Edili invece erano preposti alla vigilanza sulla vita economica e religiosa di Roma e fra i loro compiti principali vi era la custodia dei beni privati dei cives, i cittadini. Gli Uffici degli Edili erano eletti dal Senato ma non appartenevano a nessun rango militare. Le guardie alla dipendenza degli edili, detti anche Praefecti Nocturni, avevano il potere di arrestare i criminali e nelle loro case potevano essere custoditi beni e valori dei privati cittadini, da cui venivano remunerati.
Nel Medioevo e nell'età moderna, l'Impero Romano cominciò a disgregarsi e l'Europa conobbe un periodo di forti differenziazioni culturali. In Italia, al tempo dei Comuni, le città divennero sempre più simili agli Stati e ognuna di esse, rigorosamente protetta da cinta murarie, istituì la propria milizia cittadina. Questo corpo armato in periodo di pace veniva impiegato per la sicurezza interna dei Comuni: i cittadini potevano assoldare reparti delle milizie per la vigilanza e la custodia dei propri beni specialmente di notte, durante i caotici mercati cittadini o in caso di trasporti extra urbani se necessitavano di scorta armata. Alle associazioni di categoria, al tempo conosciute come "Corporazioni", venne concesso in seguito di costituire corpi autonomi di milizia urbana, di fatto finanziati dagli associati. Questi reparti avevano il compito di proteggere e vigilare le proprietà e i beni delle corporazioni, configurandosi a tutti gli effetti come vere e proprie istituzioni di vigilanza privata.
Dall'età moderna all'Unità l'Italia ha conosciuto diverse frammentazioni e domini stranieri, situazioni geopolitiche che hanno diversificato anche il concetto di pubblica sicurezza fra uno Stato e un altro. Bisognerà aspettare marzo del 1861 per vedere l'Italia unificata politicamente e qualche decennio per trovare il primo documento di regolamentazione del ruolo delle guardie giurate. La prima normativa ufficiale è datata 21 dicembre 1890 e introduce i concetti che ancora oggi stanno alla base del riconoscimento di una Gpg: requisiti determinati, regolamento unico e giuramento davanti al Prefetto.
Oggi la disciplina è raccolta nel Tulps, il Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza approvato con il regio decreto del 18 giugno 1931 e ancora oggi in vigore. Gli Istituti di Vigilanza Privata sono riconosciuti a tutti gli effetti come attori principali sul controllo della società (leggi anche Mille occhi sulla città) e le guardie particolari giurate sono sottoposte a valutazioni prefettizie circa le attitudini morali, psicofisiche nonché attitudinali. I corpi operativi di aziende quali G4 Vigilanza sono selezionati accuratamente affinché diventino dei professionisti della sicurezza capaci di operare in scenari complessi, processando le informazioni in breve tempo e reagendo per garantire l'incolumità personale e di chi si trova ad essere nell'area di missione (ne parliamo qui). Diventare Guardia Particolare Giurata è il frutto di un processo di formazione continuo che necessità impegno e senso del dovere. Diventare Guardia Particolare Giurata è una scelta di vita prima che professionale e per questo il processo di selezione è curato da G4 Vigilanza nei minimi dettagli e con la massima serietà.
Sai come si diventa Guardia Giurata? Scopri come si diventa Gpg oggi, quali sono i requisiti e l'iter normativo per entrare nella squadra di G4. CLICCA QUI