I taccheggi costano agli imprenditori tre miliardi di euro l'anno. Una cifra enorme che pesa enormemente sulla produttività di piccole, medie e grandi distribuzioni e che il più delle volte, purtroppo, difficilmente può essere contenuta. Se da una parte ci sono casi in cui il furto viene quasi giustificato dalle gravissime condizioni economiche in cui versa chi ruba per mangiare (la cronaca negli anni di crisi ci ha abituati a situazioni simili), dall'altra i taccheggiatori spesso sottraggono beni non essenziali: liquori e bigiotteria fra le merci più ricercate da coloro che non amano passare dalla cassa. Per questo abbiamo deciso di darvi sei consigli per prevenire i furti in negozio e per saperli gestire, per poter contribuire, se possibile, alla riduzione di questo fastidioso fenomeno.
Prevenzione
- Disponi al meglio i tuoi scaffali
Pochi lo sanno ma i taccheggiatori studiano con attenzione la planimetria del locale da colpire. Angoli ciechi o aree poco illuminate sono aree perfette dove commettere crimini predatori. Molti negozianti per ovviare al problema usano specchi che allargano il campo visivo in ogni angolo: ci avevi pensato? - Le barriere alle casse
Barriere anti taccheggio: un ostacolo in più. Sicuramente non possono garantire al 100% la sicurezza della vostra merce ma sono comunque un ostacolo che prende tempo al taccheggiatore, sottoponendolo ad uno stress che può anche arrivare a fargli rinunciare al colpo. - Guardie Giurate in borghese
Da tempo alcuni Istituti di Vigilanza privata si sono dotati di Gpg che, in borghese, fingendosi clienti, si aggirano fra gli scaffali monitorando la clientela sospetta. L'addestramento e la professionalità di queste figure mette al riparo anche da reazioni non gradite del malvivente.
Cosa fare in caso di furto
- Non farsi giustizia da sé
Subire un taccheggio suscita rabbia in chiunque ma bisogna essere preparati anche a questa eventualità, senza lasciarsi andare a scatti d'ira. Non bisogna mai usare la violenza o la coercizione, il rischio è di essere denunciati dal taccheggiatore. Quando si coglie in flagrante una persona mentre sta compiendo un furto, o lo ha appena consumato, solo le forze dell'ordine possono trarre in arresto il ladro.
Il gestore o il personale del negozio possono fermare l'autore di un taccheggio, in attesa dell'arrivo delle forze dell'ordine.
Attenzione: la legge vieta esplicitamente dal procedere a qualsiasi forma di perquisizione personale. - Verificare il numero di taccheggiatori
Succede spesso che i taccheggiatori agiscano in squadra. Una volta che si è colto il malvivente con "le mani nella marmellata" continuare a prestare attenzione al proprio negozio, con particolare focus sulla cassa. Nei momenti più concitati potreste essere vittime di una strategia ben più elaborata di quella che vi immaginate. - Agire sotto l'occhio di una telecamera o con un testimone
Se possibile, senza mai usare nessuna forma di coercizione, spostare il taccheggiatore sotto l'occhio di una telecamera o agire con un testimone al proprio fianco. Questo renderà ogni nostra azione più sicura.
Con G4 Vigilanza maggiore sicurezza
Guardie giurate in borghese in negozio, l'efficacia di cogliere sul fatto chi taccheggia. Come già detto prevenzione e repressione sono strumenti fondamentali per ridurre al minimo il fenomeno. Per questo G4 Vigilanza ha sviluppato negli anni il servizio di Gpg nascoste in grado di prendere i ladri con le mani nel sacco. Apparentemente simili a clienti normali, le Guardie Giurate si aggirano fra le corsie di supermercati e attività commerciali monitorando con attenzione tutti i comportamenti sospetti. La professionalità delle Guardie Giurate antitaccheggio è provata dai risultati che tutti i giorni i nostri clienti registrano da quando si sono affidati a G4 Vigilanza. Cogliere un ladro sul fatto vuol dire infatti lanciare un segnale a tutta la sua rete di contatti e, di fatto, unire la prevenzione alla repressione. Le nostre Gpg seguono rigidi protocolli operativi frutto dell'esperienza maturata in anni di attività di questa natura e agiscono in base all'intuito e alle capacità che caratterizzano un professionista della sicurezza. Per poter svolgere tale mansione ci vuole occhio, psicologia e conoscenza delle norme in materia, caratteristiche che una Guardia Giurata G4 padroneggia con sicurezza.
Contatta un nostro consulente per un preventivo gratuito e senza impegno, sarai tu a decidere se e quando fornire la tua attività di questo dispositivo aggiuntivo di protezione dai taccheggi.