G4 Vigilanza cresce e sigla accordi sempre più importanti con partner d’eccezione: oggi vi parleremo del contratto che lega l’Istituto di Vigilanza e l’azienda di trasporti più grande del Paese, Trenitalia.
Ogni giorno sulle rotaie italiane si spostano oltre cinque milioni di persone, con un incremento crescente ogni anno di viaggiatori che scelgono i treni per raggiungere il luogo di lavoro, l’università o una località di vacanza. A determinare l’aumento di biglietti venduti la crescente efficienza di questo mezzo di trasporto e le scelte più consapevoli sul piano ambientale di molti pendolari.
Un dato positivo dietro al quale si cela un complesso sistema organizzativo necessario al funzionamento di un meccanismo enorme ed estremamente importante. La crescita di mercato, ad esempio, banalmente si traduce in una movimentazione di denaro maggiore e quindi dei rischi correlati alla sua gestione. Ogni giorno i clienti Trenitalia acquistano, spesso con denaro contante, il proprio titolo di viaggio in 2286 impianti o sportelli, movimentando di fatto milioni di euro. Questo denaro deve essere prelevato dalle biglietterie, trasportato in massima sicurezza, contato, e messo al sicuro in caveau.
A seguito di una gara a livello nazionale, nella scorsa primavera G4 Vigilanza si è aggiudicata l’appalto per il servizio di trasporto valori più grande della storia d’Italia, diventando di fatto il player principale nella raccolta (e nella gestione) di denaro da biglietterie (con personale e automatiche).
Una gara vinta in ATI (Associazione Temporanea di Imprese), la modalità che permette a diverse società di concorrere insieme, sotto la gestione di una capofila, e che assicura uno svolgimento capillare ed estremamente efficiente del servizio. In questo caso la capofila è G4 Vigilanza che non solo trasporta con i suoi mezzi, ma che coordina i servizi in tutta la penisola dalla sua sede centrale di Brescia.
Il denaro viene raccolto da Guardie Particolari Giurate (dalle biglietterie tradizionali o dalle biglietterie automatiche e con scadenza variabile da stazione a stazione) e portato nelle “sale conta” dove viene contabilizzato e messo in sicurezza.
Valore aggiunto di questa gara, nonché uno degli elementi che più ha reso G4 Vigilanza competitiva, è lo sviluppo di un software dedicato che ha raggruppato le tecnologie più innovative per rendere il servizio quanto più completo e funzionale per il cliente. Un sistema di tracking tiene informati i clienti in tempo reale sulla quantità del denaro raccolto, sullo stato di avanzamento della lavorazione (verifica e contazione) e sull'esito dell'accredito finale sul proprio conto corrente.
G4 Money® 2.0, questo il nome del software, è stato sviluppato da un team altamente specializzato di esperti in tecnologia e sicurezza che per diversi mesi ha lavorato per produrre un sistema gestionale dedicato a Trenitalia e alle sue esigenze in campo di gestione dei valori.
L’affidabilità e la completezza di G4 Money® 2.0 (è l’unico sul mercato che permette al cliente di interagire con il processo) ha portato l’istituto a utilizzare questo sistema anche per gli altri clienti di cash management.
Un’evoluzione che segna una svolta nel trasporto valori: al mercato, oramai è evidente, non basta più la protezione armata. Intorno ad ogni servizio di sicurezza, almeno secondo la filosofia di G4, serve un servizio in grado di migliorare i processi sia dell’istituto che opera nel delicato settore del cash management, che del cliente finale.