Il Tribunale, un luogo sensibile che deve essere piantonato
Il piantonamento è un servizio dedicato a chiunque necessiti di un monitoraggio di un'area, un ingresso o di un oggetto di valore (opere d'arte, mezzi di trasporto, preziosi...). Una Gpg (Guardia particolare giurata) presidia l'obiettivo per evitare rapine, furti o accessi non autorizzati ad aree riservate. A seconda delle esigenze e se richiesto dal cliente, gli uomini in forza a G4 Vigilanza possono anche effettuare delle ronde di controllo per ispezionare l'ambiente circostante. G4 Vigilanza svolge questo servizio per aziende e enti pubblici, tra questi anche il Tribunale di Brescia dove l'Istituto di Vigilanza oramai è diventato un vero e proprio punto di riferimento per tutta la città.
Proprio l'esperienza maturata al Palazzo di Giustizia bresciano ha dimostrato che luoghi simili sono estremamente esposti ad episodi spiacevoli e per questo motivo è particolarmente necessario monitorare con attenzione accessi ed uscite, soprattutto onde evitare che malintenzionati possano agire provocando danni a cose o persone.
Il Tribunale di Verona, come G4 garantirà il massimo della sicurezza
L'esperienza acquisita nel servizio di piantonamento permette a G4 di poter offrire un servizio di altissima qualità, preceduto da un'attenta analisi del perimetro da proteggere effettuata dai security manager dell'azienda.
G4 Vigilanza avrà innanzitutto il compito di proteggere gli accessi ai passi carrai. Nei Tribunali vi è infatti un via vai piuttosto intenso che merita particolare attenzione. L'Istituto di Vigilanza offrirà un servizio di piantonamento con guardia armata e un complesso sistema di verifica dei badge di accesso per i dipendenti e controllo degli accessi, con lo scopo di evitare che qualcuno si introduca senza autorizzazione negli ambienti del Tribunale da ingressi secondari.
Oltre ai varchi destinati agli addetti ai lavori, merita particolare attenzione, ovviamente, anche l'ingresso visitatori. Introdurre armi o oggetti pericolosi, infatti, potrebbe provocare danni anche gravi. Per questo l'attenzione da prestare deve essere sempre ai massimi livelli. Agli ingressi le Gpg controlleranno i visitatori con impianti radiogeni che, similmente a quanto accade durante i controlli in aeroporto, saranno in grado di rilevare la presenza di materiali pericolosi celati da chi si introduce con finalità dannose.
La tecnologia al servizio della sicurezza
Non solo uomini.
Il servizio di piantonamento posto a protezione del Tribunale di Verona e della sede del Giudice di Pace sarà svolto mettendo in campo le migliori misure in ambito di sicurezza e innovazione.
Le Gpg saranno innanzitutto dotate di sistemi di comunicazione di ultima generazione in grado di interfacciarsi in tempo reale con la Centrale Operativa e con le Forze dell'Ordine, in modo da garantire sempre la sicurezza degli operatori e una superiorità di forze contro qualsiasi attacco.
G4 inoltre ha installato un complesso sistema di videosorveglianza controllato 24 ore su 24 e gestito dagli operatori della Centrale Operativa per garantire sicurezza e prevenzione a tutti coloro che si trovino nel perimetro. Dopo il sopralluogo è stato deciso di implementare l'impianto esistente con nuove telecamere per rendere ancora più efficace il presidio.
Sono parecchi anche i nuovi sensori anti intrusione collegati al sistema d'allarme per proteggere gli uffici e le aule.
La gestione degli ingressi, invece, sarà affidata ad un sistema gestionale totalmente automatizzato basato su tecnologie in grado di registrare con precisione e in tempo reale i flussi all'interno della struttura.
G4 incrementa la sua presenza a Verona
G4 Vigilanza dunque allargherà nella città la propria sfera di influenza, replicando il modello di successo già provato sul campo in altre città italiane, da nord a sud. La presenza maggiore dell'Istituto ha spinto il reparto strategico aziendale ad investire ancora di più in un'area, quella veronese, spesso molto sensibile ai problemi relativi alla sicurezza di famiglie e imprese del territorio. In quest'ottica, a partire da luglio, G4 inizierà un progressivo aumento delle proprie unità operative nella provincia, estendendo la professionalità e l'efficienza messi in campo per il Tribunale di Verona anche ai cittadini che decideranno di usufruire dei numerosi servizi proposti da G4 Vigilanza.