Vacanze e furti, binomio purtroppo indissolubile. La vacanza è un momento di meritato riposo per te e per la tua famiglia, non per i ladri d'appartamento. Secondo i dati delle Forze dell'Ordine infatti è proprio il periodo di assenza dalla propria abitazione o dalla propria attività commerciale quello più ghiotto per chi vuole introdursi nelle abitazioni altrui.
La vacanza: gallina dalle uova d'oro per i ladri
Secondo uno studio del University of North Carolina di Charlotte redatto dal professor Joseph B. Kuhns, il maggior deterrente per i ladri d'appartamento è la presenza dei proprietari di casa sul luogo da colpire. Il rischio di reazioni inaspettate della vittima o anche solo la possibilità che questa possa lanciare un allarme sono elementi sfavorevoli al colpo, tanto che oltre il 60% dei criminali alla presenza di questa circostanza rinuncia ad andare avanti nel suo piano.
Cosa succede dunque se siamo in vacanza? Semplicemente seppur inconsapevoli creiamo le condizioni per fare della nostra abitazione un target.
Vacanze tranquille: tre consigli efficaci per ridurre i campanelli che attirano i ladri
La sicurezza totale è impossibile, eppure con qualche accorgimento si può andare in vacanza più tranquilli. Innanzitutto trattenersi dall'annunciare sui social la propria partenza è una forma di prevenzione. Se proprio non resistete a pubblicare le foto della vostra vacanza fatelo dopo il vostro rientro!
La chiave sotto lo zerbino o nel vaso? Pessima idea. Sono i primi luoghi dove i ladri vanno a cercare, permettendo a qualcuno di entrare senza forzare porte e infissi non fate che facilitarlo.
Non fate gli eroi: chi vive nel crimine spesso non ha una coscienza di ciò che fa, se trovate segni di effrazione non entrate in casa prima di aver chiamato il 112 o il vostro Istituto di Vigilanza. Una reazione d'impeto dei malviventi potrebbe fare danni ben peggiori di quelli economici provocati dai furti.
Il 50% dei malviventi rinuncia al colpo se l'abitazione è dotata di sistemi antintrusione
Sempre secondo gli esperti coordinati dal professor Joseph B. Kuhns (Qui lo studio) un impianto di videosorveglianza è tra i sistemi più temuti dai ladri. Entrare in una casa dotata di telecamere vuol dire perdere tempo nel manometterle o camuffarsi il viso (elemento che attira i sospetti). Alla stessa posizione c'è anche il servizio di vigilanza ispettiva: il solo vedere l'adesivo distintivo o un'auto del servizio di Vigilanza Privata è un segnale d'allarme per i ladri. Il 45% dei malviventi rinuncia al colpo, quasi uno su due. Stesso discorso per l'allarme antintrusione collegato al sistema di vigilanza: il 46% degli intervistati teme la presenza di allarmi sonori. Troppo tempo per manometterli, troppa attenzione calamitata sulla casa, là dove si attivano. A complicare il lavoro le nuove tecnologie di feeedback continuo sullo stato degli impianti, implementazioni all'avanguardia che segnalano in tempo reale alle Centrali Operative degli Istituti di Vigilanza anche piccole anomalie, attivando gli interventi in caso di tentativo di sabotaggio. Dotarsi di impianti tecnologici è dunque un'ottima forma di prevenzione e costa meno di quanto tu possa pensare.
Informarti per avere una vacanza serena e un rientro senza sorprese è un tuo diritto
Buona parte dei nostri clienti si dotano di sistemi di implementazione della sicurezza dopo aver subito un furto. Fino a quando non capita ci si sente immuni, mai ci si aspetterebbe di essere vittime di questo odioso fenomeno. La maggior parte dei nuovi clienti a cui chiediamo perché non si siano dotati di sistemi antifurto ci rispondono: "Pensavo costasse di più e pensavo fosse più complicata l'installazione". Informarti per difenderti è un tuo diritto e per questo G4 Vigilanza ti offre un sistema di preventivo accurato senza alcun impegno e del tutto gratuito. Più facile di quanto si possa pensare: ci contatti, ti informiamo e valuti con calma.
A quel punto non ti resta che andare in vacanza in piena tranquillità! Alla tua sicurezza ci pensiamo noi.