Quando si tratta di controllo più occhi ci sono meglio è - Che si tratti della tua famiglia o della tua azienda, l'occhio vigile è sempre un fattore positivo. A dirlo sono i dati: chi ha un impianto di videosorveglianza subisce meno furti. Abbiamo voluto elencare 5 motivi per cui dovresti dotarti di un sistema di videosorveglianza.
- I numeri lo confermano: con la videocamera di sorveglianza dormi sonni sereni - Secondo la ricerca del professor Joseph B. Kuhns per l'University of North Carolina di Charlotte, un impianto di videosorveglianza è tra i sistemi più temuti dai ladri. Entrare in una casa dotata di telecamere vuol dire infatti perdere tempo nel cercare di manometterle o camuffarsi il viso (elemento che attira i sospetti). Il 45% dei malviventi (quasi uno su due) alla sola vista di un impianto di videosorveglianza rinuncia al colpo e se questo è collegato ad un Istituto di Vigilanza Privata (il collegamento viene indicato in un'apposita targhetta) il tasso di rinuncia sfiora l'80%.
- I costi sono in discesa- Proprio come gli smartphone, i televisori o i computer, anche le videocamere di sorveglianza negli anni sono diventate sempre più efficienti e sempre meno costose. Se un tempo servivano grossi investimenti per dotarsi di un occhio elettronico, oggi la situazione è radicalmente mutata facendo di questi mezzi un sistema alla portata di tutte le tasche.
- Sempre più efficienti - Gli impianti di videosorveglianza offrono immagini sempre più nitide e precise e, soprattutto, sono sempre più resistenti a tentativi di sabotaggio. Una videocamera installata da un professionista è praticamente impossibile da manomettere senza far scattare un allarme.
- In caso di emergenza, con un Istituto di Vigilanza sei maggiormente tutelato - L'impianto di videosorveglianza è collegato ad un allarme e in caso di anomalie comunica immediatamente con la Centrale Operativa. Nello stesso momento, per non perdere minuti preziosi, una Guardia Giurata si dirige verso l'abitazione o l'attività interessata. In caso di intromissione o manomissione dalla Centrale Operativa viene coordinata l'azione, valutando le forze necessarie per intervenire. Allo stesso tempo il proprietario di casa o l'imprenditore viene chiamato al telefono e l'azione viene portata avanti a meno che lo stesso, tramite una frase segreta, comunichi che tutto va bene. Questo sistema garantisce efficacia dell'intervento e tempi rapidissimi, elementi che dissuadono ed ostacolano i malviventi.
- Le registrazioni sono fondamentali - In caso di furto o, peggio, di rapina, è fondamentale fornire alle Forze dell'Ordine quante più prove possibili di quanto accaduto. Questo per tre motivi: in primo luogo per giustizia, chi ha sbagliato è giusto che paghi; poi per tutela personale, è assodato che capiti spesso che i ladri tornino sul luogo del crimine poiché conoscono la planimetria del campo d'azione, elemento fondamentale nella loro attività; infine perché una volta identificati, i malviventi incorreranno in un processo penale in cui potrete costituirvi parte civile per ottenere un giusto risarcimento danni.
Un impianto di videosorveglianza permette una facile identificazione, diventando per la tua casa o per la tua azienda contemporaneamente sistema di prevenzione e di cura dall'odioso fenomeno dei reati predatori.
Ma cos'è un impianto di Videosorveglianza, e come funziona il collegamento alla Centrale Operativa?
L’impianto di videosorveglianza può essere considerato un plug-in di un impianto antintrusione perché si appoggia alla sensoristica del normale impianto di allarme. La connessione dell’impianto di videosorveglianza alla Centrale Operativa avviene tramite un DVR (Digital Video Recorder dotato di router) che viene installato da un nostro tecnico. Da quel momento sull’hard disk del DVR vengono registrate le immagini h24.
Puoi leggere tutte le caratteristiche alla pagina dedicata alla videosorveglianza (clicca qui)
Prevenire è meglio che curare
Molti dei nostri clienti ci contattano dopo aver subito un furto. Quando chiediamo loro perché non si fossero dotati prima di un impianto antintrusione nella maggior parte dei casi ammettono di non averlo fatto per pigrizia e perché pensavano costasse troppo. Informarti sulla sicurezza della tua famiglia e della tua azienda è un diritto.
Contattaci senza impegno, un nostro consulente ti darà le informazioni che ti saranno utili e solo dopo, con calma, deciderai cosa fare.