Sulla sicurezza non si deve mai risparmiare. Chi opera ogni giorno in questo difficile settore lo sa e per questo motivo gli sforzi per migliorare i sistemi di controllo sono continui. Gli investimenti nello sviluppo di nuove tecnologie sono una colonna portante di un Istituto di Vigilanza, oggi parliamo dei sistemi di controllo a distanza, fondamentali per la tutela dei nostri clienti e di chi opera con noi, affinché gli interventi possano essere tempestivi e sempre coordinati.
Il controllo a distanza, come funziona e perché è fondamentale
Scordatevi il metronotte che si limita a lasciare un biglietto nelle saracinesche dei negozi, è un'immagine che fa parte della storia della nostra professione ma che oramai non corrisponde più alla realtà. La tecnologia permette infatti di concentrare le nostre forze su interventi più mirati e incisivi. Per fare questo ci serviamo di impianti di allarme o videosorveglianza che fungono contemporaneamente da elementi di dissuasione per i criminali e da strumento fondamentale per identificarli e ridurre al minimo la conta dei danni.
Per poter svolgere al meglio il nostro lavoro è necessario però un controllo a distanza e centralizzato delle emergenze. In quest'ottica la Centrale Operativa, cervello di un istituto di Vigilanza, ha assunto nel tempo un ruolo sempre più centrale. Come in ogni centro di coordinazione è necessario però che i messaggi o gli ordini arrivino e vengano smistati quanto più rapidamente e precisamente possibile: ogni secondo infatti diventa prezioso, ogni informazione di fondamentale importanza.
Il ponte radio per allarmi
Un allarme deve essere sempre attivo, questo è scontato. Lo è meno il suo funzionamento, soprattutto perché molti di noi non ci pensano ma i ladri spesso cercano di manomettere gli impianti prima di entrare in casa. Per questo i nostri sistemi sono dotati di tecnologia di comunicazione continua: l'impianto manda segnali a intermittenza alla Centrale Operativa, non appena il primo smette di funzionare per qualsiasi causa (dal sabotaggio al semplice calo di tensione elettrica) la seconda attiva l'avvertimento delle Guardie Giurate. Contemporaneamente i proprietari dell'allarme vengono chiamati sul cellulare e solo loro, tramite parola segreta, possono far cessare l'iter di pronto intervento. Questo sistema si attiva similmente in caso di intrusioni, facendo sì che il perimetro da proteggere siano sempre sotto controllo, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
La trasmissione di immagini
In maniera del tutto simile all'impianto allarme funziona l'impianto di videosorveglianza. Oltre al ponte radio per dare segnale di pericolo le telecamere, controllate a distanza dagli uomini e le donne della Centrale Operativa, mandano immagini via web e le registrano per essere visionate dalle Forze dell'Ordine successivamente. Anche in questo caso se dovessero essere rivelati dei malfunzionamenti immediatamente la procedura d'allarme si attiverebbe, vanificando eventuali tentativi di manomissioni da parte dei malviventi.
Il controllo delle unità mobili
I nostri uomini sono il nostro bene più prezioso e anche loro devono essere protetti. Se un tempo le Guardie Giurate erano mandate in avanscoperta senza possibilità di essere aiutate, oggi è molto diverso. Le nostre Gpg sono in costante contatto tramite radio con la Centrale Operativa che ne coordina gli interventi. In caso di emergenze è quest'ultima a indirizzare le unità verso il perimetro da proteggere e, eventualmente, concentrare rinforzi per ridurre al minimo il rischio di incolumità delle Guardie Giurate. Se una Gpg non risponde alla radio è immediatamente localizzabile grazie al sistema satellitare Gps installato sulle autovetture, anche in questo caso così come nei precedenti in caso di anomalie o interruzioni delle comunicazioni l'intervento di altre unità viene immediatamente attivato.
La filosofia di G4 Vigilanza
Dietro ogni nostro cliente e dietro ogni nostra Guardia Giurata c'è una famiglia e un'infinità di valori da proteggere. Questo lo sappiamo bene e per questo motivo non vogliamo giocare con i rischi: sappiamo che il nostro settore è molto delicato e ogni piccola accortezza può prevenire grandi dispiaceri futuri. Investire in sviluppo vuol dire lavorare in sicurezza e lavorare al meglio. G4 Vigilanza per questo ogni giorno fa del suo meglio affinché le risorse allo sviluppo non manchino mai e vengano sempre implementate qualora l'avanzamento tecnologico offra la possibilità di fare anche solo un piccolo passo verso un livello di protezione sempre più efficace.
Lo facciamo ogni giorno per la vostra famiglia e per le nostre.