Non chiamatela semplicemente “Ronda".
Benché sia un servizio storico (leggi qui), la Vigilanza Ispettiva oggi è molto più evoluta ed efficace di un tempo, soprattutto grazie al costante impegno degli Istituti a migliorarne la pianificazione e allo sviluppo tecnologico costante che, di fatto, ne ha rivoluzionato quasi totalmente la routine.
Sarà capitato a tutti di vedere uomini e donne appartenenti ad un Istituto di Vigilanza sfrecciare per le vie di una città o illuminare di notte il capannone di un’azienda per verificare che nessuno vi si fosse introdotto furtivamente. Vi siete mai chiesti come funzioni questo sistema di sicurezza? Oggi cerchiamo di raccontarvi come è strutturato il servizio di Vigilanza Ispettiva, cercando di andare oltre al tradizionale concetto di ronda al quale siamo abituati.
Come funziona il servizio di Vigilanza Ispettiva
Tutto accade dalle 22 alle 6, sette giorni su sette, festivi compresi.
I nostri uomini lasciano la Centrale Operativa a bordo di mezzi riconoscibili e dotati di strumentazione dedicata, dopo aver concordato con il Capo Servizio i percorsi (sempre diversi) e le procedure. Un passaggio estremamente importante è la verifica di tutto l’equipaggiamento: dalle armi da fuoco ai moderni computer, passando per torcia e kit di primo soccorso, tutto deve essere funzionante affinché il lavoro delle Guardie Giurate sia sempre il più sicuro possibile.
Come già detto la tecnologia è diventata fondamentale per lo svolgimento del compito: i mezzi G4 sono costantemente monitorati da sistemi di tracciamento Gps e da collegamenti radio che li tengono sempre in contatto con la Centrale Operativa. In questo modo, diversamente da quanto avveniva in passato, tutte le pattuglie di zona possono essere coinvolte negli interventi.
Durante il servizio di vigilanza ispettiva, la GPG (Guardia Particolare Giurata) ispeziona il sito oggetto del contratto anche più volte (in base agli accordi presi con il cliente) e controlla che non vi siano anomalie.
Un cancello socchiuso, una finestra aperta, una porta forzata o la presenza di mezzi (o persone) sospetti attivano immediatamente le procedure di sicurezza da parte della Gpg che avverte subito la Centrale Operativa. Dalla sede, gli operatori contattano immediatamente il cliente, o un conoscente preventivamente autorizzato, per verificare con lui se l'intervento è realmente necessario o se potrebbe trattarsi di un falso allarme. Nel caso in cui i sospetti di intrusione o manomissione della proprietà dovessero risultare fondati, il nostro operatore può intervenire, mentre la Centrale Operativa avverte le forze dell'ordine.
Vigilanza Ispettiva: il terrore dei topi d’appartamento
La vigilanza ispettiva è un sistema di prevenzione estremamente efficace. Secondo la ricerca della University of North Carolina di Charlotte (leggila qui), coordinata dal professor Joseph B. Kuhns in collaborazione con la statunitense Alarm Industry Research and Education Foundation, la Vigilanza Ispettiva è una delle misure più temute dai ladri; entrare in una casa protetta da un Istituto è un rischio altissimo che spesso li fa desistere.
Si presume che in 8 casi su 10, i topi di appartamento studino per qualche giorno l’obiettivo e in presenza di un adesivo distintivo o un'auto del servizio di Vigilanza Privata cambino strategia. Se la casa fosse inoltre dotata di sistemi di videosorveglianza il ladro non avrebbe scelta: perdere tempo nel tentare di manomettere gli impianti lo consegnerebbe quasi sicuramente nelle mani della giustizia.
Proteggere la casa, dal punto di vista dei clienti, non è mai stato così facile: con un costo che si aggira intorno a quello di un caffè al giorno ci si garantisce la copertura da parte di un intero team di Vigilanza Privata.
Informarsi e scegliere un professionista: perché farlo con G4
In G4 Vigilanza non vediamo nella vigilanza ispettiva solo un prodotto da offrire al cliente, bensì un impegno concreto con le famiglie, i commercianti e gli imprenditori che incaricano la nostra azienda di proteggere ciò che è più importante per loro, attraverso le nostre attività di sicurezza e controllo sul territorio. Un onere e un onore che G4 Vigilanza porta avanti dal 1980, con impegno e professionalità costante.
Infine, e anche questo è doveroso ricordarlo, informarsi circa la protezione della propria famiglia o della propria azienda è un diritto. Capita spesso che un cliente ci contatti solo dopo aver subito un ingente furto; quando domandiamo come mai non si fosse dotato di un impianto in precedenza la risposta è sempre la stessa: "Pensavo costasse di più".
Meglio perdere un istante per un preventivo che i beni di una vita in pochi minuti: contattaci per parlare con un nostro professionista della sicurezza senza impegno: prima ti informi e poi decidi, con calma. G4 è un interlocutore con cui confrontarsi senza impegno.