L’emergenza Covid ha cambiato il modo in cui lavoreremo, anche il nostro. Da febbraio 2020 infatti alcuni reparti di G4 Vigilanza si sono messi al lavoro per costituire una divisione specializzata in Vigilanza Sanitaria: un pool di persone dedicate alla ricerca, alla consulenza, alla progettazione e alla vendita di servizi e prodotti specifici che garantiscano ai clienti massimo livello possibile di sicurezza dal punto di vista sanitario.
Questo permette di accompagnare gli imprenditori nel difficile momento della ripresa con soluzioni che mettono al sicuro i loro clienti e i loro dipendenti.
Una task force di esperti che ha un obiettivo chiaro: prevenire.
Sono moltissime le aziende e le attività commerciali che in queste settimane stanno con ogni sforzo attrezzando strutture e processi affinché il rischio di contagio da Covid sia ridotto al minimo. Per altro il legislatore considera un contagio in azienda come infortunio sul lavoro, conferendo alla questione implicazioni penali da non trascurare.
Adottare tutte le misure di prevenzione disponibili sul mercato è diventato necessario per rendere i luoghi di lavoro più sicuri, dimostrando al contempo alla clientela e al proprio personale di aver fatto il possibile per evitare conseguenze negative dovute alla condivisione di spazi chiusi di più persone nello stesso momento.
Professionalità, soprattutto in questo contesto, significa sicurezza sanitaria e un intervento mirato nelle fasi critiche della propria routine è diventato un elemento che per migliaia di imprese e attività in tutto il Paese non può non essere considerato nella pianificazione dei processi.
Perché affidarsi ad un Istituto di Vigilanza?
Quarant’anni di esperienza nella gestione delle emergenze, degli allarmi e delle persone sono indubbiamente un plusvalore e garantiscono affidabilità, velocità e fluidità nelle operazioni.
La Centrale Operativa è fondamentale per certificare i processi di rilevamento e di intervento e costituisce un indispensabile elemento per garantire agli imprenditori di proteggere i propri dipendenti e i propri clienti dal contagio.
Oggi parleremo di come i nostri esperti abbiano confezionato il servizio di rilevamento delle temperature: uno sforzo di know how, esperienza e ricerca dei migliori prodotti sul mercato che ha coinvolto gran parte del team di sviluppo dell’azienda e che ha prodotto risultati sul campo in un tempo record. Una gamma di prodotti che i nostri stessi clienti ci hanno chiesto e che siamo stati in grado di fornire loro con il massimo del nostro impegno.
Il servizio di rilevamento temperature: perché non è solo una questione di gradi centigradi.
G4 Vigilanza offre servizi dedicati alla security sanitaria utilizzando sistemi termografici che rilevano istantaneamente chiunque abbia una temperatura corporea alterata (febbre) e costituisca un pericolo per la salute degli altri. L’offerta è stata creata per rispondere a vari livelli di esigenze, affinché qualsiasi tipologia di attività, dai piccoli uffici professionali alle grandi aree di passaggio, dai piccoli punti vendita ai grandi centri commerciali, possano scegliere il prodotto che meglio risponde alle necessità garantendo il massimo della prevenzione.
Ovviamente il servizio non si limita al solo rilevamento: il nostro team di esperti e security manager ha evidenziato come la stessa gestione della clientela (specialmente quella che si trova di fronte ad un rifiuto di ingresso dovuto alla temperatura del proprio corpo) è una fase di fondamentale importanza che deve essere gestita inevitabilmente da professionisti preparati a questa tipologia di interazione con il pubblico. Addetti preparati per il compito e selezionati in base alle competenze permettono agli imprenditori di non esporre i dipendenti ai rischi diretti e indiretti di una mansione non sempre di facile portata.
Il servizio che abbiamo creato, costruito in parte anche con la collaborazione e i feedback dei nostri stessi clienti, viene quindi effettuato nelle ore di apertura definite contrattualmente e viene svolto da uno (o più) dei nostri operatori sempre presenti all’ingresso dell’area di accesso che verificano la temperatura di chiunque voglia accedere alla zona interessata attraverso la tecnologia in dotazione.
Le tecnologie a nostro supporto: adatte a qualunque esigenza.
Come già detto, oltre alla professionalità degli oltre 350 tra donne e uomini del nostro reparto operativo, abbiamo messo in campo la migliore offerta di prodotti tecnologici per il rilevamento delle temperature partendo da un presupposto: la prevenzione deve essere accessibile a tutti con il massimo della qualità.
Per le realtà piccole o medio-piccole o comunque con un flusso di clientela non elevato (come negozi, farmacie, bar, tabaccherie, minimarket, ristoranti, medie e piccole aziende) abbiamo creato la linea Retail di security sanitaria: termoscanner in grado di rilevare la temperatura a clienti o dipendenti da 15 cm di distanza con un margine di tolleranza bassissimo, 0.2°C. Alternativa al termoscanner, soprattutto per una rilevazione da una maggiore distanza (fino ad un metro) è la termocamera portatile (clicca qui per avere più informazioni).
Supermercati, centri commerciali, alberghi, scuole e medie aziende sono invece i nostri clienti più interessati alla linea Fix. L’addetto al rilevamento è dotato di termocamere fisse Thermal Vision® o termocamere a cavalletto, associate ad un monitor di controllo, per poter gestire un flusso di utenti maggiore (clicca qui per avere più informazioni).
Per chi si trova a dover garantire maggiore sicurezza in ambienti con altissimo flusso di utenza o clientela abbiamo disegnato infine la linea Multi: Centri Commerciali, Stazioni, Scuole, Aeroporti, Tribunali, Metropolitane, Cantieri Multivarco, Luoghi Pubblici, Istituti di Credito, Cinema e Teatri, Alberghi a grande affluenza e Grandi Aziende tra i nostri clienti che hanno scelto questo servizio. In questo caso la tecnologia, termocamere fisse Thermal Body Duo Vision®, offre immagini termografiche che sono raccolte da una termocamera in grado di rilevare la temperatura anche di 30 soggetti contemporaneamente (clicca qui per avere più informazioni).
Access: lettore di riconoscimento facciale e lettura temperatura corporea.
Sempre più grandi aziende, Istituti di Credito o Pubbliche Amministrazioni si sono trovate di fronte alla difficile gestione delle aree di ingresso con un indice di alta frequentazione. Grazie alla nostra task force di esperti, coadiuvata dalla partnership con le migliori aziende di hardware, abbiamo dato vita ad Access, il servizio di riconoscimento facciale e rilevamento temperatura. Il sistema è costituito da un device dotato di riconoscimento facciale, misurazione temperatura corporea ed è in grado di rilevare se il soggetto indossa la mascherina.
E’ perfettamente integrabile con principali sistemi di controllo accessi e lo rende adatto per i numerosi scenari nei quali tornelli o porte automatiche scandiscono l’afflusso di persone in un ambiente (clicca qui per avere più informazioni).
La Divisione di Vigilanza Sanitaria propone anche soluzioni per il distanziamento sociale (con braccialetti digitali sincronizzati e divisori in plaxiglass), soluzioni per il conteggio e l’accesso delle persone, soluzioni per la segnaletica (sia per l’indicazione delle norme di comportamento che per l’esposizione delle certificazioni e delle procedure adottate), e per la sanificazione degli ambienti. Ma ne parleremo approfonditamente nei prossimi articoli.
Insomma, G4 Vigilanza S.p.A. si propone come interlocutore unico per la ripresa in sicurezza delle Aziende.