Skip to content

Consigli per la vacanza a prova di ladro

Ecco alcuni consigli utili per andare in vacanza e non rischiare di trovare brutte sorprese al tuo ritorno.

I dati parlano chiaro: le vacanze sono un buon momento per noi per riposarci, per i ladri per colpire i nostri beni. Il binomio tra periodo estivo ed incremento di furti purtroppo come ogni anno è destinato a consolidarsi. Nonostante il duro colpo all’industria del turismo (-23% di vacanze secondo le ultime stime), dovuta in gran parte l’esaurirsi dei permessi ferie degli italiani e all’aggravarsi delle condizioni economiche, anche il 2020 con molta probabilità registrerà un tasso ancora troppo alto di furti negli appartamenti. Rinchiudersi in casa ovviamente non è una soluzione, così come limitarsi a sperare che nulla possa succedere per poi trovarsi a trascorrere le meritate vacanze con la paura di tornare a casa e trovare i segni della visita dei ladri.
Ecco alcuni consigli, come tutte le estati, su come affrontare al meglio la questione.

Prima cosa da sapere: la tua assenza da casa è una risorsa per i ladri
Secondo uno studio dell’University of North Carolina di Charlotte redatto dal professor Joseph B. Kuhns, il maggior deterrente per i ladri d’appartamento è la presenza dei proprietari di casa sul luogo da colpire. Il rischio di reazioni inaspettate della vittima o anche solo la possibilità che questa possa lanciare un allarme sono elementi sfavorevoli al colpo, tanto che oltre il 60% dei criminali alla presenza di questa circostanza rinuncia ad andare a segno.
Abbiamo parlato in precedenza sul nostro blog dei numerosi modi con cui i malviventi ci studiano: dalla cassetta della posta stranamente intasata alle telefonate anonime, passando per strani volantini infilati nelle porte o lampadine misteriosamente bruciate; sono decine i metodi che vengono usati. Chi vuole introdursi nella nostra abitazione sa come capire se siamo lontani e nessuna circostanza inusuale dovrebbe essere trascurata.
Possiamo ridurre i rischi con qualche accorgimento blando, come chiedere ai nostri vicini di ritirare la posta per noi, ma la strategia migliore per evitare spiacevoli sorprese al nostro rientro resta quella di far desistere i malviventi lanciando loro un chiaro e deciso messaggio: “Questa casa è opportunamente protetta”

Attenzione ai social network: sei sicuro di usarli bene?
L’errore più comune e sottovalutato: postare foto della vacanza. Nessuno sconsiglia di farlo in modo assoluto, sia chiaro, tuttavia è sempre meglio aspettare di rientrare prima di pubblicare i nostri album. Facebook e Instagram, i social network più popolari in Italia, permettono inoltre di impostare la privacy dei nostri post affinché siano visibili solo ai nostri contatti diretti. Quest’ultima è un’ottima soluzione se ci fidassimo al 100% di ognuna delle nostre amicizie digitali ma resta comunque un rischio: un nostro conoscente potrebbe in ogni caso farsi sfuggire che siete lontani da casa in contesti sbagliati, diventando inconsapevolmente complici di insospettabili criminali. La prudenza online in certi casi non è mai troppa.

Sistemi anti intrusione: scegli il meglio ed evita il fai da te
Il 50% dei malviventi rinuncia al colpo se l’abitazione è dotata di sistemi antintrusione. Sempre secondo gli esperti coordinati dal professor Joseph B. Kuhns (Qui lo studio) un impianto di videosorveglianza è tra i sistemi più temuti dai ladri. Entrare in una casa dotata di telecamere vuol dire perdere tempo nel manometterle o camuffarsi il viso (elemento che attira i sospetti). Alla stessa posizione c’è anche il servizio di vigilanza ispettiva: il solo vedere l’adesivo distintivo o un’auto del servizio di Vigilanza Privata è un segnale d’allarme per i ladri. Il 45% dei malviventi rinuncia al colpo, quasi uno su due. Stesso discorso per l’allarme antintrusione collegato al sistema di vigilanza: il 46% degli intervistati teme la presenza di allarmi sonori. Troppo tempo per manometterli, troppa attenzione calamitata sulla casa, là dove si attivano. A complicare il lavoro, le nuove tecnologie di feeedback continuo sullo stato degli impianti, implementazioni all’avanguardia che segnalano in tempo reale alle Centrali Operative degli Istituti di Vigilanza anche piccole anomalie, attivando gli interventi in caso di tentativo di sabotaggio. Dotarsi di impianti tecnologici è dunque un’ottima forma di prevenzione e costa meno di quanto tu possa pensare.

Evitiamo tuttavia come la peste il fai da te! Con poche decine di euro si trovano online telecamere da installare da soli senza l’ausilio di un professionista: niente di più inutile, si rischia di rendersi conto che questi dispositivi non sono che degli alleati dei malviventi. Inconsapevolmente lasceremmo punti ciechi che possono essere sfruttati dai ladri, non saremmo in grado di proteggerci dai professionisti dei sabotaggi e oltretutto senza collegamento sicuro e diretto con le Forze dell’Ordine o Istituti di Vigilanza lo sforzo e l’investimento si rivelerebbero infine del tutto vani.
Oggi un impianto professionale, montato da un professionista e debitamente monitorato per intervenire in caso di manomissioni o intromissioni non è più un lusso: come spesso succede il prezzo della tecnologia cala e con pochi euro si può proteggere la propria abitazione e la propria famiglia nel migliore dei modi. Prevenzione fa rima con massima efficienza.

Informarsi? Non costa nulla
Informarti per avere una vacanza serena e un rientro senza sorprese è un tuo diritto.
Buona parte dei nostri clienti si dotano di sistemi di implementazione della sicurezza dopo aver subito un furto. Fino a quando non capita ci si sente immuni, mai ci si aspetterebbe di essere vittime di questo odioso fenomeno. La maggior parte dei nuovi clienti a cui chiediamo perché non si siano dotati di sistemi antifurto ci rispondono: “Pensavo costasse di più e pensavo fosse più complicata l’installazione”.
Informarti per difenderti è un tuo diritto e per questo G4 Vigilanza ti offre un sistema di preventivo accurato senza alcun impegno e del tutto gratuito. Più facile di quanto si possa pensare: ci contatti, ti informiamo e valuti con calma.
A quel punto non ti resta che andare in vacanza in piena tranquillità! Alla tua sicurezza ci pensiamo noi.

Torna su