Skip to content

Furti in appartamento: le situazioni a rischio

Quali sono i target preferiti dai topi d’appartamento? Scopri se casa tua è a rischio e come proteggerti.

L’immagine che potremmo avere del topo d’appartamento è quella di un individuo sbandato, di estrazione sociale bassa e con una scarsa strategia d’azione. La realtà, tuttavia, racconta di un’altra storia. Chi compie furti negli appartamenti nel corso degli anni ha fatto di questa attività criminale una vera e propria professione, sviluppando tecniche precise e studiando i campi d’azione più proficui per ottimizzare i proventi. Entrare in una casa e sottrarre beni di valore economico e affettivo diventa sempre più vantaggioso per i ladri, tanto che diverse operazioni delle forze dell’ordine hanno dimostrato come le bande siano sempre più specializzate e sempre più connesse fra loro. E se il furto con scasso diventa sempre di più una materia, anche la sicurezza sta sviluppando tecniche e ricerche per prevenirne gli effetti, promuovendo il progresso tecnologico del settore affiancandolo ad uno studio sempre più preciso e metodico dei fattori di rischio.\nSecondo lo studio di Transcrime Research in Brief effettuato in collaborazione con il Ministero dell’Interno e l’Università Cattolica Sacro Cuore, sono sei le condizioni che possono attrarre i ladri d’appartamento. Conoscerle può aiutare ad adottare tutti quei sistemi di prevenzione e dissuasione necessari per contrastare il fenomeno criminale.

  1. Alta densità di furti nell’anno precedente. Se nel vostro quartiere o nella vostra via sono stati effettuati diversi furti in un lasso di tempo compreso tra oggi e un anno fa questo è un campanello d’allarme. Secondo lo studio questo è il fattore di rischio più alto. Diversi sono i motivi che spingono i ladri a colpire le stesse aree: dalla conoscenza del territorio e degli orari delle famiglie che lo abitano, alla lontananza da questure, caserme o aree sorvegliate, ma anche la facilità di fuga e lo scambio di informazioni con altre bande potrebbero condizionare la ripetitività dei furti. Al di là delle motivazioni il dato è chiaro: se vivete in un’area già colpita è consigliabile correre ai ripari quanto prima possibile.
  2. Alta densità abitativa. In un’area composta da villette a schiera o condomini un rumore o un estraneo potrebbero passare inosservati. Proprio come per i borseggi anche i furti in casa trovano terreno fertile in situazioni affollate. Fate dunque attenzione: fare affidamento sui numerosi vicini potrebbe essere controproducente.
  3. Alti valori immobiliari. Se una casa è di valore con buone possibilità chi vi abita è una persona benestante. Qui la logica è abbastanza semplice e lineare: chi compie il reato di furto con scasso deve trovare la massima resa da ogni atto criminale. Un dato che definiremmo elementare ma che ancora oggi non spinge i proprietari di abitazioni situate in quartieri ad alto valore immobiliare ad adottare delle precauzioni per contrastare il fenomeno.
  4. Alta percentuale di anziani. Un fattore di rischio che definiamo odioso. La delinquenza non guarda in faccia nessuno: gli over 70 sono infatti fra i più colpiti. Minor capacità di difendersi, oggetti di valore e oro tenuti in casa e, a volte, deficit dovuti alla senilità. Questi sono i fattori che spingono i malintenzionati ad agire a danno della popolazione anziana sprovvista di tutele.
  5. Presenza di “compro oro”. La correlazione potrebbe essere evidente ai più: chi ruba spesso ha venduto dell’oro o dei preziosi. Tuttavia è difficile fare un’ipotesi solida in merito, ciò che è certo è che il fattore di rischio esiste e incide sulla sicurezza e sulla tutela delle nostre abitazioni.
  6. Edilizia residenziale pubblica. Qui c’è la somma di diversi fattori: all’alta densità abitativa che spesso caratterizzano queste strutture si aggiunge un terreno socio-economico a volte difficile e complesso, terreno su cui la microcriminalità trova luogo dove mettere le radici o operare.

I fattori citati non sono ovviamente gli unici che possono spingere un ladro a scassinare la vostra porta per introdursi in casa e compiere un furto. Li abbiamo però riportati perché, come già detto, il furto nelle abitazioni sta sviluppando delle vere e proprie metodologie. I furti non possono essere eliminati ma prevenuti ed arginati. Affidarsi a professionisti della sicurezza è senza alcun ombra di dubbio la scelta migliore per garantire a te e alla tua famiglia tranquillità e protezione riducendo al massimo i rischi correlati al fenomeno. Appartieni ad una di queste situazioni a rischio? Scopri come proteggere la tua famiglia da intrusioni indesiderate con i servizi professionali di G4 Viglianza.

Torna su