Skip to content

Portierato e Reception, la forza dei servizi di accoglienza

I servizi di accoglienza dedicati alle aziende permettono di risparmiare sul personale ed eliminare i problemi di sostituzione per malattia e ferie.

Service comes first, il servizio prima di tutto.
La filosofia che anima le attività delle startup e delle aziende di nuova generazione, Amazon in primis, ha senza ombra di dubbio cambiato le aspettative e i bisogni di tutti, anche nelle nostre esistenze offline. Per questo aspetti un tempo trascurati, come il servizio front-end di supporto o accoglienza presso uffici o stabilimenti, oggi sono diventati ancora più centrali nelle strategie di chi fa impresa. Offrire una buona immagine a chi visita un’azienda è fondamentale, anche alla luce dei risultati di  diverse ricerche che hanno dimostrato come il nostro cervello imposti il giudizio di una persona o di un ambiente nei primi trenta secondi di contatto. Successivamente il cervello tende a trovare elementi che confermino la prima impressione e fatica a cambiare direzione (e idea).

Figure professionali formate per il servizio di accoglienza, portierato e reception in questi anni sono diventate risorse importanti, spesso offerte da imprese professionali capaci di garantire un servizio completo, sicuro ed economico. Un servizio che alleggerisce, sotto vari punti di vista, l’impegno e la gestione di queste posizioni con un’esternalizzazione orientata al massimo dell’efficienza. La crescita di G4 Facilities, la divisione di servizi fiduciari di G4 Vigilanza, è un sintomo di come molti imprenditori stiano affrontando questa sfida, e vogliano affidare il ricevimento dei propri visitatori o dei propri clienti ai professionisti dell’accoglienza.

A chi è dedicato il servizio di portierato e accoglienza.
Il servizio di accoglienza e portierato è particolarmente indicato per presidiare in modo costante e continuativo strutture di taglio direzionale o logistico, specialmente laddove è necessario monitorare con attenzione i flussi di ingresso e di uscita. Il personale G4 Facilities è selezionato e formato per svolgere la mansione in modo professionale seguendo le indicazioni dettate in fase contrattuale con il cliente. A seconda della necessità, l’addetto al servizio di accoglienza o portierato può parlare lingue straniere fluentemente e occuparsi delle corrispondenze aziendali, verificando la posta e dando l’impulso all’iter di smistamento.

Quali sono i vantaggi principali?
Non è solo una questione di qualità seppure questo aspetto è, come già detto, fondamentale.
Il servizio infatti permette anche un’ottimizzazione, sotto diversi punti di vista, della gestione interna delle risorse umane. La formazione professionale di base e la gestione delle turnazioni (comprese ferie, malattie o maternità) sono centralizzate e governate da G4 per garantire una continuità del servizio a prova di imprevisto, permettendo di fronteggiare senza alcuna interruzione qualsiasi evento.
Per affrontare l’emergenza Covid, in oltre, abbiamo sviluppato una divisione dedicata alla Vigilanza Sanitaria: i nostri operatori sono dotati di DPI e sistemi di rilevazione termica e  sono stati opportunamente formati per lo svolgimento delle mansioni per garantire il massimo livello di sicurezza per chiunque transiti dai varchi presidiati. Dall’inizio dell’emergenza ad oggi sono moltissimi gli imprenditori che hanno richiesto questo servizio, per questo abbiamo creato una divisione dedicata proprio alla gestione di situazioni che richiedano particolari competenze.

Quando viene impiegato il personale di G4?
Il personale G4 Vigilanza può indossare una divisa “G4 Facilities” o di divisa aziendale (del cliente), a seconda delle esigenze del committente. Di norma opera per tutto l’arco dell’orario di apertura della sede o della struttura presso quale svolge servizio ma, se richiesto, può anticipare o posticipare il servizio per predisporre l’ambiente di accoglienza o per compiere gli ultimi adempimenti necessari alla chiusura.

Accogliere clienti e fornitori significa anche anche rispondere correttamente al telefono e, spesso, gestire centralini complessi e consistenti flussi di chiamate. Per questo motivo i clienti di G4 Vigilanza richiedono spesso il servizio complementare di Call Center.
G4 Vigilanza è dunque esperta nell’accoglienza e offre una gamma di servizi modellabili alle esigenze dell’azienda committente.

Chiedi anche tu una panoramica gratuita e senza impegno, un nostro responsabile commerciale ti illustrerà il ventaglio di offerte garantito dal nostro Istituto di Vigilanza.

Torna su